Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caso limite: ruolo internazionale con base in italia e 80% di trasferte in 28 paesi

Salve

io mi trovo nella seguente situazione

1) dipendente presso controllata italiana di una multinazionale operante su 28 paesi (sede italiana a Milano, sede della holding a Zug, svizzera)

2) attualmente (da settembre 2013) assegnato a mansioni internazionali con centro di costo sulla holding (una specie di ribaltamento interno dei costi) ma payroll italiano (cioè a tutti gli effetti per il fisco italiano ho sede a milano e sono "sempre in trasferta")

3) l'azienda non ha effettuato nessun distacco (tecnicamente la mia sede è Milano) ma di fatti sono (come previsto dal ruolo) 80-90% del tempo all'estero in trasferta

4) mia residenza fiscale attuale è a Milano

La mia domanda è
1) visto che il mio lavoro si svolge prevalentemente all'estero posso chiedere di pagare le tasse in un altro paese dove sono spesso per lavoro - es. bulgaria - (o chiedere credito imposta) nonostante durante il 2014
- non abbia avuto un distacco "formale" (tutte trasferte su molti paesi)
- abbia residenza in italia
- non sia iscritto all'aire

se si, come posso fare? chiedere un rimborso?

2) Da Agosto 2014 ho intenzione/possibilità di
- locare una stanza/appartamento in Bulgaria
- iscrivermi all'AIRE
- spostare mia residenza (non ho né moglie né figli in italia)

Cosa conviene fare a suo avviso nella mia situazione?

quali possibilità ho di pagare tasse all'estero nonostante non vi sia un distacco formale (ma una prestazione lavorativa de-facto erogata sistematicamente all'estero per il GRUPPO - non per la controllata italiana - e che posso provare con circa 2 voli a settimana!)

Grazie mille per il vostro aiuto!
 
Re: Caso limite: ruolo internazionale con base in italia e 80% di trasferte in 28 pae

1) visto che il mio lavoro si svolge prevalentemente all'estero posso chiedere di pagare le tasse in un altro paese dove sono spesso per lavoro - es. bulgaria - (o chiedere credito imposta) nonostante durante il 2014
- non abbia avuto un distacco "formale" (tutte trasferte su molti paesi)
- abbia residenza in italia
- non sia iscritto all'aire
ritengo che debba dichiarare il tutto in Italia e credo che andrai ad essere tassato anche il bulgaria
per evitare la eventuale doppia tassazione potrai detrarre dalle imposte italiane quello che andrai a pagare a titolo definitivo negli altri paesi.
ciao
 
Re: Caso limite: ruolo internazionale con base in italia e 80% di trasferte in 28 pae

ritengo che debba dichiarare il tutto in Italia e credo che andrai ad essere tassato anche il bulgaria
per evitare la eventuale doppia tassazione potrai detrarre dalle imposte italiane quello che andrai a pagare a titolo definitivo negli altri paesi.
ciao

grazie per la risposta, tuttavia vista la situazione iniqua (lavoro di fatti all'estero), vorrei adottare le misure necessarie per veder riconosciuto tale aspetto dal fisco. quali step mi consiglia?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Caso limite: ruolo internazionale con base in italia e 80% di trasferte in 28 pae

ritengo che debba dichiarare il tutto in Italia e credo che andrai ad essere tassato anche il bulgaria
per evitare la eventuale doppia tassazione potrai detrarre dalle imposte italiane quello che andrai a pagare a titolo definitivo negli altri paesi.
ciao

spostando la residenza ed iscrivendomi all'aire invece cambia qualcosa?

grazie mille
ND
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto