Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casi particolari IMU per abitazione data in uso gratuito a familiare

Bebo_L

Utente
Salve

Vorrei sapere cosa inserire nella colonna 12 "Casi particolari IMU" per una seconda casa data in uso gratuito a un proprio familiare (che vi dimora abitualmente e ciò risulta dall'iscrizione anagrafica) e con IMU assolta nel 2013.

Ho un dubbio tra:

- codice 3, immobile ad uso abitativo non locato situato nello stesso comune dell'abitazione principale

- codice Y, immobile che non rientra in nessuno dei casi individuati con i codici 1, 2, 3

Grazie mille per il vostro aiuto

Roberto
 
E' lo stesso mio caso. Non ho indicato nulla perchè non rientra nei tre casi indicati. Se poi ho sbagliato, ditemelo...:s-sault:
 
Ciao, Daniela.
Torno adesso dal CAF, dove mi è stato detto che il codice da riportare è 3, immobile ad uso abitativo non locato situato nello stesso comune dell'abitazione principale.
Spero di esserti stato utile.
Roberto
 
Ciao, Daniela.
Torno adesso dal CAF, dove mi è stato detto che il codice da riportare è 3, immobile ad uso abitativo non locato situato nello stesso comune dell'abitazione principale.
Spero di esserti stato utile.
Roberto
Quindi ho sbagliato! Non ho ancora consegnato e non sono ancora sicura che sia codiece 3. Qualcuno conferma?
 
Comunque mi pare che la chiave di tutto sia a pag. 17 delle istruzioni. Riporto:
" Dall'anno 2013 il reddito degli immobili ad uso abitativo non locati (categorie catastali A1 -A11, escluso A10 e codici 2,9, 10, 15, nella colonna 2 dei righi da B1 a B8) situati nello stesso comune nel quale si trova l'immobile adibito ad abitazione principale, assoggettati all'IMU, concorre alla formazione della base imponibile dell'IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50%. In questo caso nella colonna 12 "casi part. IMU " va indicato il codice 3."
Quindi ne deduco che gli immobili dati in comodato gratuito (quindi non locati), situati nello stesso comune dell' ab. princ, sul quale abbiamo pagato IMU, codice utilizzo 10 (quello di colonna 2 per immobili in comodato a familiari), NON sia da considerarsi tra quegli immobili da indicare a colonna 12 con codice 3. Resto dell'avviso che in questo caso non vada indicato nulla a colonna 12.
 
Comunque mi pare che la chiave di tutto sia a pag. 17 delle istruzioni. Riporto:
" Dall'anno 2013 il reddito degli immobili ad uso abitativo non locati (categorie catastali A1 -A11, escluso A10 e codici 2,9, 10, 15, nella colonna 2 dei righi da B1 a B8) situati nello stesso comune nel quale si trova l'immobile adibito ad abitazione principale, assoggettati all'IMU, concorre alla formazione della base imponibile dell'IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50%. In questo caso nella colonna 12 "casi part. IMU " va indicato il codice 3."
Quindi ne deduco che gli immobili dati in comodato gratuito (quindi non locati), situati nello stesso comune dell' ab. princ, sul quale abbiamo pagato IMU, codice utilizzo 10 (quello di colonna 2 per immobili in comodato a familiari), NON sia da considerarsi tra quegli immobili da indicare a colonna 12 con codice 3. Resto dell'avviso che in questo caso non vada indicato nulla a colonna 12.
C'è scritto che va indicato il codice 3 per gli utilizzi 2, 9, 10 e 15 (cioè per gli immobili non locati). Da cosa deduci che non va indicato nulla?
 
Ultima modifica:
(categorie catastali A1 -A11, escluso A10 e codici 2,9, 10, 15, nella colonna 2 dei righi da B1 a B8)

Lo deduco da come è scritta la frase. Perchè la parola "escluso" la lego, visto che non c'è la virgola dopo A10, anche ai codici citati. Il che è anche plausibile se si analizzano i codici; sono utilizzi per cui far pagare ancora irpef mi sembra davvero poco corretto.
 
E' vero, una virgola avrebbe chiarito meglio, ma si tratta dei codici per gli immobili non locati, mentre la categoria A10 (alla quale ritengo sia riferito l'aggettivo "escluso"), si riferisce agli uffici. L'interpretazione contraddice quanto scritto nella frase (immobili non locati). Gli altri codici non citati si riferiscono agli immobili locati
 
Alto