Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa/ufficio per minimi

flag

Utente
Buongiorno a tutti; chiedo aiuto per risolvere un dubbio. Sono architetto, ho terminato il periodo di contribuente agevolato il 31/12; sono sempre stato sotto i 30.000 euro per cui confluisco nel regime dei minimi ma ho comprato casa due anni fa e intendo trattarla fiscalmente come uso promiscuo. Rileva come investimento superiore ai 15.000 euro nel triennio precedente?
Grazie per le cortesi risposte.
 
Riferimento: Casa/ufficio per minimi

Buongiorno a tutti; chiedo aiuto per risolvere un dubbio. Sono architetto, ho terminato il periodo di contribuente agevolato il 31/12; sono sempre stato sotto i 30.000 euro per cui confluisco nel regime dei minimi ma ho comprato casa due anni fa e intendo trattarla fiscalmente come uso promiscuo. Rileva come investimento superiore ai 15.000 euro nel triennio precedente?
Grazie per le cortesi risposte.

La questine è contrastata, per me no, comunque io ritengo che per quel poco di costi di ammortamento che potresti dedurti e qualche costo di manutenzione e energia, forse non ti conviene considerarla tale. Il rischio di rientrare tra i "NORMALI" con studi,contabilità, costi di tenuta contabile superiori ecc.ecc... a mio avviso non giustifica la tentazione di scaricarti modeste quote di ammortamento.
Per il telefono e internet, che credo siano il tuo problema più grande a livello di costi, sarà sufficiente aprire una linea suppletiva "intestata alla PI" rispetto a quella a te intestata "privatisticamente". Per gli altri costi potresti provare a scaricartene una percentuale del 50% sulla base delle bollette a te intestate come proprietario.
La probabilità che te le rettifichino mi sembra assai remota, considerando che sei un "MINIMO"
Ciao
 
Alto