Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casa in eredità defunto anno 2023 successione anno 2024

alesrep

Utente
Non è ancora stata presentata la successione ma come devo regolarmi per un immobile ereditato se la trascrizione catastale non è ancora stata fatta? Per l'imu seconda casa devo pagare anche per lo scorso anno o solo dopo la successione? Grazie
 
Buongiorno, l'apertura della successione coinciderà con la data dell'evento e questo indipendentemente da quando la presenterai. Per tale motivo devi considerarti già proprietario pro-quota da quella data. A mio parere sarebbe opportuno pagare l'imu in ritardo (con ravvedimento) per le frazioni dei mesi relative all'anno 2023 oltre a versare l'imu 2024 attuale nei termini. Saluti
 
Stò preparando il ravvedimento operoso da versare insieme all'imu di quest'anno i dati del contribuente va messo il defunto (esente in quanto in precedenza era prima casa) e poi sotto indicare i codice fiscale dell'erede con codice 07?
 
Sempre a mio parere ti specifico che il defunto non lo devi citare (non stai operando come erede per lui dal momento che prima lo stesso non pagava essendo residente e proprietario). Devi pagare l'imu solo per te. Per evitare pasticci farai un f24 con ravvedimento per i mesi calcolati del 2023 ed un altro f24 normale per l'imu dei primi sei mesi di quest'anno. Tutto a tuo nome..
 
per il calcolo ci sono un sacco di siti....io mi trovo bene con amministrazionicomunali (non so se posso citarlo....spero di si) in quanto più intuitivo e completo...saluti
 
Alto