Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa in comproprietà

G

Gabriele

Ospite
<HTML>Ho in comproprietà al 50% con la mia ex moglie un appartamento.
Nella sentenza di separazione, l'appartamento è stato dato in usufrutto a me. Successivamente senza modificare la destinazione in casa è andata a viverci la mia ex moglie con nostra figlia.
Nella successiva sentenza di divorzio non è stato citato niente in merito all'appartamento, in quanto la mia ex moglie ha detto che vuole acquistarlo lei, e quindi abbiamo sottoscritto insieme un preliminare di compravendita, nel quale c'è scritto che entro il mese di aprile del 2003, lei mi versa la metà del valore della casa e si stipula l'atto di vendita.
Ora io vorrei sapere che posizione ho io nei confronti del fisco, dato che sto facendo il mio 730.
Posso portarmi in detrazione la quota a me spettante per l'abitazione principale?
E per l'ICI come mi devo comportare?</HTML>

<HTML>sino a quando...in base alla sentenza di separazione
"l'appartamento è stato dato in usufrutto a me"

le imposte e le tasse erano a tuo carico.....
------------------------------------------------------------------------------"Successivamente senza modificare la destinazione in casa è andata a viverci la mia ex moglie con nostra figlia"

(in base ad un accordo tra le parti)

le imposte e le tasse le pagate al 50 % e se il coniuge beneficia delle detrazioni irpef e ici previste per la prima casa ad uso abitazione...

-------------------------------------------
Nella successiva sentenza di divorzio non è stato citato niente in merito all'appartamento, in quanto la mia ex moglie ha detto che vuole acquistarlo lei, e quindi abbiamo sottoscritto insieme un preliminare di compravendita, nel quale c'è scritto che entro il mese di aprile del 2003, lei mi versa la metà del valore della casa e si stipula l'atto di vendita.

non cambia nulla sino all'atto notarile...

le imposte e le tasse le pagate al 50 % e se il coniuge beneficia delle detrazioni irpef e ici previste per la prima casa ad uso abitazione...</HTML>

<HTML>Quindi io non posso portarmi in detrazione il 50% della quota di detrazione per abitazione principale a me spettante?</HTML>

<HTML>se parli ai fini

ici......spetta tutto alla tua ex consorte...

se parli ai fini irpef....

l'esenzione irpef spetta solo a chi la utilizza per abitazione principale</HTML>

<HTML>La deduzione ai fini irpef spetta anche quando l'unità immobiliare costituisce la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente che vi risiedono.
È bene ricordare che la deduzione per l'abitazione principale compete per una sola unità immobiliare.</HTML>

Alto