Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa in affitto e affitto non dichiarato.

Salve a tutti,
scusate se sono ancora qui a chiedervi aiuto e informazioni.
Mi spiego..
I miei genitori sono in affitto da 45 anni e ora devono lasciare l'appartamento.
Il contratto è stato regolarmente registrato per un importo peò inferiore a quello pagato...e difficilmente dimostrabile se non per gli ultimi 5 mesi circa.
La domanda è....cosa si rischia se si comunica tutto al Fisco...alla Fianza?
Cioè..i miei genitori rischiano di pagare qualcosa?
Grazie
 
Il locatore rischia di subìre un accertamento per dichiarazione infedele a partire dall'anno di imposta 2007, con recupero della differenza di imposta calcolata sulla parte di canone accertato e non dichiarato con applicazione della sanzione dal 200% al 400% della maggiore imposta accertata più gli interessi. Inoltre verrebbe accertata anche una maggiore imposta di registro ricalcolata sul canone effettivo (maggiorata di sanzione e interessi) e in tal caso il locatario dovrebbe essere considerato coobbligato in solido.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Il locatore rischia di subìre un accertamento per dichiarazione infedele a partire dall'anno di imposta 2007, con recupero della differenza di imposta calcolata sulla parte di canone accertato e non dichiarato con applicazione della sanzione dal 200% al 400% della maggiore imposta accertata più gli interessi. Inoltre verrebbe accertata anche una maggiore imposta di registro ricalcolata sul canone effettivo (maggiorata di sanzione e interessi) e in tal caso il locatario dovrebbe essere considerato coobbligato in solido.
Saluti.

Sarebbe interessante sapere quanto dovrebbe pagare....
Considerando che sul contratto c'è scritto 250,00 euro
..Loro pagano 650 euro da poco tempo da 5 mesi circa dimostrabile...
Intanto grazie...Grazie per la risposta....gentilissimo....
 
Alto