Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

casa e unico

M

monica

Ospite
<HTML>ho acquistato la mia casa ad agosto 2002 e ci ho trasferito la mia residenza a novembre 2002.
Per la determinazione del reddito e della detrazione abitazione principale che mi spetta, visto che non posso considerare tutto l'anno, ma una parte, il calcolo lo devo fare da agosto o da novembre?
Grazie</HTML>
 
<HTML>1° RIGO REDDITI DEI FABBRICATI
TIPO= A DISPOSIZIONE
REDDITO= RENDITA CATASTALE RAGGUAGLIATA AI 3 MESI (AGOSTO-SETTEMBRE OTTOBRE) : NIENTE DEDUZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE
2° RIGO
TIPO= ABITAZIONE PRINCIPALE
REDDITO= RENDITA CATASTALE RAGGUAGLIATA A 2 MESI (NOVEMBRE-DICEMBRE)
DEDUZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE RAGGUAGLIATA A 2 MESI (DA INDICARE NEL QUADRO RN)
CIAO</HTML>
 
<HTML>non sono molto d'accordo con la soluzione proposta da Paolo P.
se l'immobile è stato acquistato come abitazione principale la detrazione spetta dalla data di acquisto (avendo trasferito la residenza entro 1 anno dall'acquisto).
quindi la compilazione del 730 sarà la seguente:
RIGO 1
rendita: importo rendita catastale
utilizzo: 1
giorni: (calcolati dalla data di acquisto al 31.12)
possesso: percentuale di possesso

se invece l'immobile è stato acquistato inizialmente per altro uso e poi è stato invece adibito ad abitazione principale (condizione assai remota), la compilazione del 730 sarà questa:
RIGO 1
rendita: importo rendita catastale totale
utilizzo: 2
giorni: (calcolati dalla data di acquisto alla data di variazione residenza)
possesso: percentuale di possesso
RIGO 2
rendita: importo rendita catastale totale
utilizzo: 1
giorni: (calcolati dalla data di variazione residenza al 31/12)
possesso: percentuale di possesso
e deve essere barrata la casella "continuazione".

Stessa identica cosa per la dichiarazione UNICO PF.
Ciao</HTML>
 
<HTML>QUANDO ACQUISTI UN IMMOBILE ACQUISTI CON L'AGEVOLAZIONE 1° CASA CONCETTO BEN DIFFERENTE DALL'ABITAZIONE PRINCIPALE!!!.
NON SEI D'ACCORDO???</HTML>
 
<HTML>NON CONFONDERE AGEVOLAZIONE ACQUISTO I° CASA CON ABITAZIONE PRINCIPALE (VEDERE GUIDA CASA AGENZIA DELLE ENTRATE).</HTML>
 
<HTML>concordo assolutamente!!!
certo è che se l'immobile è stato acquistato usufruendo dell'agevolazione prima casa e viene adibita ad abitazione principale non è necessario effettuare la doppia esposizione sul modello 730.
la considero abitazione principale ed usufruisco delle detrazioni sin dal giorno dell'acquisto.
Ciao.
F.</HTML>
 
Alto