Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa diventata residenza del genitore dopo la successione; i figli devono pagare l'IMU?

iomete

Utente
Buongiorno.
Espongo il mio quesito. Nel 2007, dopo il decesso di mio papà, sono diventata proprietaria al 33% di un appartamento a Cinisello Balsamo, le altre quote sono di mia mamma e mia sorella. Al momento del decesso, e sino al 2014, la casa risultava regolarmente affittata ad altra persona. Nel 2014, alla scadenza del contratto, la casa è diventata la residenza anagrafica di mia mamma. A questo punto non ho più ritenuto di dover pagare l'IMU in quanto, appunto, la casa era ad uso esclusivo a parente in linea diretta. Ora, il comune mi chiede il pagamento dell'IMU dal 2016 ad oggi, perchè ritenuta dovuta. Ho chiamato il comune e mi hanno risposto che, mia mamma non deve alcuna imposta IMU, in quanto "principale residente"; mentre noi, pur se abbiamo ricevuto l'immobile in successione, dobbiamo pagare l'IMU come seconda casa. E' corretto quanto mi chiedono? Grazie per le cortesi risposte.
 
Mi pare evidente che la casa non fosse la casa coniugale, quindi la madre non ha diritto abitazione 100% esente Imu ...ora abitandoci ha esenzione solo sul suo 33%...
 
Alto