Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Casa acquistata in lire. Con la successione, cosa accade?

Gastrite

Utente
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro. Mio padre e mia madre hanno comprato la loro PRIMA CASA nel lontano 1980 acquistandola in lire. Ora loro non ci sono più e devo avviare le procedure di successione senza testamento. Il valore della casa di 30 milioni di lire, quanto devo pagare per la successione? Il valore catastale della casa deve essere prima rivalutato ad un ipotetico valore alla data odierna per poter essere tassata con la successione o si fa riferimento al valore in lire della data di acquisto, convertito in euro?
 
Non interessa quanto è stata pagata, ne se in lire o altra moneta...il valore minimo è RC x il moltiplicatore 115,5 o 126....per le quota di proprietà che va in successione
 
È riduttivo sapere RC...la storia è lunga, morto un genitore la successione è stata fatta? Quota a te? Morto il secondo che quota va in successione, a chi, c'è un erede che ga diritto a tassazione catastali ipotecarie in misura fissa? Ecc ecc...
Se non sei in grado di fare la successione in autonomia meglio andare ad un Caf....
 
Decesso avvenuto 1 mese fa. No testamento, unico erede, pratica successione deve ancora iniziare. Casa acquistata nel '54 a 3 milioni di lire. Il mio ISEE è pari a "0" dal 2019.
 
Alto