Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartelle esattoriali mancato pagamento affitto case comunali

ayoo81

Utente
Avevo bisogno di un aiuto. 5 gg fa è arrivata a mio padre una cartella esattoriale per l' importo di 18000 euro per mancati pagamento affitto case comunali. evidentemente il comune ha passato tutto ad equitalia. ora mi chiedo il comune nn ha mai avanzato richieste di pagamento tenendo conto che i mancati pagamenti sn del 1994, 98 e poi dal 2003 al 2010. la cosa ecclatante che siamo stati inseriti come coobligati di pagamento gli altri componenti della famiglia. vi chiedo lo possono fare? io ad esempio nn ho piu la residenza in quella abitazione dal 2006. il debito di mio padre puo' rientrare nella prescrizione tenendo conto che il comune nn aveva mai mandato avvisi?? vi sarei grato se poteste darmi un consiglio
 
Riferimento: cartelle esattoriali mancato pagamento affitto case comunali

ciao secondo me ti conviene andare da un bravo avvocato per impugnare le cartelle entro 60gg dal ricevimento tenendo presente che dopo 10 anni i debiti (tutti) sono prescritti da disposizione di legge dal giorno incui sono diventati esigibili ...buona fortuna!!!


ciao Natalia
 
Riferimento: cartelle esattoriali mancato pagamento affitto case comunali

Ciao, tieni conto non conosco la normativa delle case popolari, ma di cartelle ne so parecchio e ti consiglio anche io di impugnare la cartella entro i 60 gg. Tieni conto che la cartella è equiparata ad un atto di precetto che secondo il c.p.c. va firmata in originale e la tua sicuramente non e firmata da nessuno, poi il termine decennale è comunque valido, penso proprio che non avrai grossi problemi se non hai ricevuto altre notifiche. Ciao Alberto
 
Riferimento: cartelle esattoriali mancato pagamento affitto case comunali

Tieni presente che i crediti per canoni di locazione si prescrivono in cinque anni. Verifica se ci sono stati atti interruttivi della prescrizione. Prova anche ad avanzare richiesta di annullamento parziale della cartella in sede di autotutela ricordando che l'istanza non interrompe i termini per presentare ricorso che ritengo sia da proporre davanti il tribunale perchè penso che il tipo di debito non sia competenza delle commissioni tributarie.
 
Ultima modifica:
Riferimento: cartelle esattoriali mancato pagamento affitto case comunali

Anche a me è arrivata la cartella da equitalia come coobligato per canone di locazione dovuti al Comune di Cagliari che chiede un pagamento di 2000 euro.
C'è scritto che posso far ricorso al giudice ordinari entro 30 giorni.
Ma quale giudice ordinario? quello di pace? Ho bisogno dell'avvocato o posso difendermi da solo?
Grazie mille!!!
 
Alto