Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cartella equitalia

brbocc

Utente
Nel 2007vendo una casa ha Roma il compratore se la intesta come prima casa ,ma la casa era superiore ai 244mq. quindi non poteva usufruire delle varie agevolazioni. Nel 2009 mi arriva una cartella di 49000,00 mila euro dall°ufficio delle entrate con i conteggi del mancato pagamento percentuali non spettanti della varie agevolazioni. Mi telefona il compratore la quale mi dice di andare insieme all°ufficio delle entrate ,una volta li mi dicono che la cartella arrivata spetta al compratore di pagare .Il compratore dice che l°avrebbe pagata,ma aime il girno17/02/2010 mi vedo arrivare la stessa cartella emessa da equitalia per la somma di 74000,00 milaeuro_Ora chiedo ma se spetta al compratore pagare perche ci vado di mezzo io ? Premetto che non o conto corrente e proprieta di nessuna natura o la separzione dei beni da mio marito prende 616,00 euro di pensione vivo a casa di mia figlia ho 65anni che mi puo succedere?Io non credo sia giusta una legge del genere!
Saluto e ringrazio .
bb
 
Riferimento: cartella equitalia

... Ora chiedo ma se spetta al compratore pagare perche ci vado di mezzo io ? ...

perchè sei obbligata in solido con l'acquirente e, pertanto, il fisco può chiedere i soldi sia lui che a te. Chi primo paga, stoppa l'azione esecutiva.

Se paghi tu, poi avrai il diritto di rivalsa nei confronti dell'acquirente (cioè potrai agire legalmente per ottenere il rimborso)
 
Riferimento: cartella equitalia

Perdona la mia ignoranza Kob, ma perchè sarebbe solidale Lei? Lei ha venduto penso, da come scrive, oltre il quinquennio, quindi, come venditrice, non avrebbe avuto imposte da pagare. Le agevolazioni prima casa sono a favore dell'acquirente e le può richiedere se ha i requisiti soggettivi, oltre a dover tener conto di quelli oggettivi della casa, che non deve essere di lusso.
Ora se 244 mq vengono considerati di lusso nulla da eccepire, ma al massimo dovrebbe essere l'aquirente che ha chiesto di usufruire delle agevolazioni che è il debitore. Non mi è mai capitato personalemente un caso analogo, e nemmeno ne ho sentito parlere o letto. Mi puoi delucidare per personale accrescimento professionale?
Grazie ciao
 
Riferimento: cartella equitalia

Certamente la legge è sbagliata. Ma la mia domanda era ,se io non ho nulla per pagare cosa succede quale è la strada ?Parliamo di oltre settantamila euro non è una barzeletta .Credo che il compratore non abbia nessuna voglia di pagare ! Oppure è un emerito irresponsabile perche come io ho già accenato non possiedo nulla .Ma lui ha l°immobile!
grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: cartella equitalia

Perdona la mia ignoranza Kob, ma perchè sarebbe solidale Lei? Lei ha venduto penso, da come scrive, oltre il quinquennio, quindi, come venditrice, non avrebbe avuto imposte da pagare. Le agevolazioni prima casa sono a favore dell'acquirente e le può richiedere se ha i requisiti soggettivi, oltre a dover tener conto di quelli oggettivi della casa, che non deve essere di lusso.
Ora se 244 mq vengono considerati di lusso nulla da eccepire, ma al massimo dovrebbe essere l'aquirente che ha chiesto di usufruire delle agevolazioni che è il debitore. Non mi è mai capitato personalemente un caso analogo, e nemmeno ne ho sentito parlere o letto. Mi puoi delucidare per personale accrescimento professionale?
Grazie ciao
Consolati,sono ********* anch'io. Ma non credo proprio che una dichiarazione del compratore possa coinvolgere in solido anche il venditore. Il fisco segue l'immobile non i soggetti.Tra l'altro :le sanzioni hanno carattere personale e riguardano solo chi ha commesso l’infrazione (principio di personalità).
Però sono anch'io ansioso di ricevere da Kob dlucidazioni a riguardo.
Grazie.
 
Riferimento: cartella equitalia

Perdona la mia ignoranza Kob, ma perchè sarebbe solidale Lei? Lei ha venduto penso ...

perchè nel sistema dell'imposta di registro le parti contraenti (venditore e acquirente) sono obbligate in solido al pagamento dell'imposta ex art. 57, DPR 131/1986 (rubricato: soggetti obbligati al pagamento)
 
Riferimento: cartella equitalia

Certamente la legge è sbagliata.

non entro nel merito ... e mi limito ad un accenno: l'obbligazione solidate protegge l'erario. Senza di essa sarebbe troppo facile spogliarsi dei beni (cioè della garanzia per il fisco) ed eludere il pagamento delle imposte indirette ... più o meno la ratio dovrebbe essere questa ... giusta o sbagliata che sia ... se la prospettiva è quella del Fisco, allora forse è un bene che ci sia tale norma

Ma la mia domanda era ,se io non ho nulla per pagare cosa succede quale è la strada ?

forse non sono stato chiaro: sei obbligato al pagamento, per cui deve pagare anche tu se non provvede l'acquirente.

una volta che avrai pagato, potrai esercitare l'azione di rivalsa nei confronti dell'acquirente. La norma tutela le ragioni del Fisco e non quelle del venditore.

Parliamo di oltre settantamila euro non è una barzeletta .Credo che il compratore non abbia nessuna voglia di pagare ! Oppure è un emerito irresponsabile perche come io ho già accenato non possiedo nulla .Ma lui ha l'immobile!

allora diciamo che l'agente della riscossione avrà maggiore facilità a realizzare il credito "aggredendo" i suoi beni piuttosto che i tuoi. Però sino a quando il debito non viene saldato x intero, rimanete obbligati entrambi al pagamento.
 
Riferimento: cartella equitalia

perchè nel sistema dell'imposta di registro le parti contraenti (venditore e acquirente) sono obbligate in solido al pagamento dell'imposta ex art. 57, DPR 131/1986 (rubricato: soggetti obbligati al pagamento)

dell'art.57 DPR 131/1986, il comma che mi "attizza" di più è :
[4] L'imposta complementare dovuta per un fatto imputabile soltanto ad una
delle parti contraenti è a carico esclusivamente di questa.
 
Riferimento: cartella equitalia

dell'art.57 DPR 131/1986, il comma che mi "attizza" di più è :
[4] L'imposta complementare dovuta per un fatto imputabile soltanto ad una
delle parti contraenti è a carico esclusivamente di questa.

ma si certo, magari hai proprio ragione tu ... e allora conviene fare ricorso ...

oppure nel caso di specie non si tratta di imposta complementare, né suppletiva ... e le parti sono effettivamente obbligate in solido come pare sostenere il Fisco visto che ha iscritto a ruolo la maggiore imposta di registro ... notificando la cartella anche al venditore ...

impossibile a dirsi senza avere visto le carte ... :eek:
 
Alto