Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella di pagamento

framarpas

Utente
Buongiorno in data 06.05.2014 ho ricevuto una cartella di pagamento a seguito del controllo formale della dichiarazione 730/2009 presentata per il periodo d'imposta 2008, effettuato ai sensi dell'art. 36 ter del D.P.R. nr. 600 del 1973.
Ho chiamato l'Ufficio territorialmente competente per delucidazioni e mi hanno riferito quanto segue:
1) è stato effettuato il controllo della dichiarazione e sono stato invitato, a mezzo servizio postale, a presentarmi presso i loro per le verifiche del caso, anche se a loro non risulta che io abbia ricevuto tale comunicazione perchè di fatto mai ricevuta;
2) se porto tutto quanto (ricevute, scontrini e altri oneri) alla loro visione, se tutto corripsonde al vero, procedono allo sgravio.

Atteso che non ho mai ricevuto nessun invito, posso impugnare la cartella?
Inoltre qual'è il termine perentorio per la notifica di accertamento atteso che mi è stata notificata il 06.05.2014 (Ruolo ordinario reso esecutivo il 03-07-2013)?
La documentazione è ancora in mio possesso, ma atteso che è scaduto da parte mia l'obbligo di conservazione della predetta documetazione, posso esimermi dal presentarla?
Il rimborso da me ricevuto, in relazione alla dichiarazione è pari ad € 253,00; adesso partono da 260,00 € + sanzioni, interessi e compensi vari per un ammontare di 410.67 €.......
 
Gent.mo Rocco,
ho una cartella (notificata via pec in questi giorni) proveniente da un rurolo ordinario esecutivo del 05.09.2016 per tardivo versamento dell'Atto ADE 36-bis Irap 2014 anno 2013 che scadeva (90gg!) il 21.08.2015 ma è stato pagato il 01.09.2015.
Cosa si potrebbe fare per limitare i danni?
Grazie in anticipo.
 
Potresti valutare di accedere alla rottamazione delle cartelle evitando così di pagare la sanzione e gli interessi di mora. Tutto il resto (tributo, interessi ritardata iscriz. a ruolo, ecc.) resta dovuto.
Saluti.
 
Potresti valutare di accedere alla rottamazione delle cartelle evitando così di pagare la sanzione e gli interessi di mora. Tutto il resto (tributo, interessi ritardata iscriz. a ruolo, ecc.) resta dovuto.
Saluti.

E' possibile utilizzare un credito irpef di Unico 2016 per compensare il dovuto?
La cartella è di 1000 euro.
 
La risposta è sì.
Nell'occasione dovrai utilizzare il mod. F24 accise ed effettuare la comunicazione di avvenuta compensazione a Equitalia.
Saluti.
 
Alto