Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella di pagamento per un credito Irpef

Peter48

Utente
Buongiorno. ho un problema da cui non so come uscirne.
Mi è stata notificata una cartella relativa ai redditi del 2003 dove mi si dice che non ho dichiarato tutti i redditi conseguiti (ahimè vero). Il fatto è che l'Unico da me presentato riportava un credito di 1600 euro e, con i redditi mancanti, il nuovo calcolo porta il credito a soli 20 euro; premetto che non ho chiesto il rimborso nè ho compensato il credito.
Ora, passi per la sanzione che è giusto che io paghi, ma l'Agenzia delle Entrate mi chiede anche di pagare la differenza di credito (1580 euro)! Sono stato nei loro uffici e mi dicono che se pago il credito rimane corretto e quindi il riporto negli anni successivi non da problemi; se invece si dovesse modificare il credito bisognerebbe modificare le dichiarazioni (e loro dicono di non poterlo fare, neanche con me presente) e questo non è previsto.
Aggiungo che l'anno successivo è stato l'ultimo in cui ho presentato l'Unico e che ho generato altri 1700 euro di credito di cui una parte ne ho richiesto il rimborso.

Non c'è un modo per costringerli a modificare la dichiarazione o a compensare sul credito, magari anche dell'anno successivo, o a ridurre il rimborso da me chiesto (visto che comunque l'importo tutti gli importi a me spettanti sono superiori a quello da loro chiesto) ?

Grazie a chi mi potrà aiutare.

Peter
 
Riferimento: Cartella di pagamento per un credito Irpef

Forse, quando scrivi cartella, intendi dire accertamento?

Per "aumentarti i redditi" devono procedere con accertamento.

ciao
 
Riferimento: Cartella di pagamento per un credito Irpef

La mancanza di risposte significa che è un caso raro o che non ho speranze ??
 
Alto