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Cartella di Pagamento per Riliquidazione TFR

Headdy77

Utente
Buonasera,

ho ricevuto pochi giorni fa una cartella di pagamento a seguito del ricalcolo Irpef su un TFR ricevuto nel 2018.

Innanzitutto, secondo alcune fonti, l'amministrazione finanziaria dovrebbe completare tale calcolo entro i 3 anni successivi a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi ovvero il 31/12/22.
Anche considerando un presunto slittamento di 1 anno per Covid, tale scadenza sarebbe stata il 31/12/23.

Quindi, vi risulta che esista tale scadenza?
In caso affermativo, su quale Direttiva/Normativa è riportata tale scadenza così da utilizzare tale riferimento durante il contenzioso?

Oltre a tale aspetto, non comprendo perchè oltre al calcolo di quanto dovuto, sia stata addebitata anche una "sanzione" (codice 4105).
Come è possibile visto che tale redditi NON devono essere riportati in dichiarazione dei redditi?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi chiarimento in merito.
 
Molto probabilmente nel 2022 ti è sfuggita una qualche raccomandata RKE....

Mah, ritengo praticamente impossibile che “mi sia sfuggita”, a meno che non sia stata consegnata a me ma a un familiare (cosa che però non dovrebbe accadere per una raccomandata)

Piuttosto, nel caso in cui l’atto della raccomandata non sia stato notificato, quel è la prassi dell’Amministrazione finanziaria?
Procede inviando l’avviso di pagamento o cos’altro?
 
Vedi cosa ci sta scritto...

IMG_20240227_081324.jpg

Rivolgiti a loro per aver riscontro di come hai ricevuto la comunicazione...e solo dopo aver verificato la mancata consegna potrai verificare l' eventuale prescrizione triennale..
 
Ultima modifica:
aggiungo che spesso mettono l'avviso di giacenza nelle cassette postali a casaccio dunque magari l'hanno anche spedita ma non ti è mai arrivata...a me succede ogni 3x2, il postino passa davanti il ns ufficio e poi anziché suonare il campanello, infila il biglietto nella cassetta della posta e almeno 2 volte su 3 è capitato che sbagliasse cassetta...il delirio, poi spesso anziché la riconsegna devi andare all'ufficio postale due giorni dopo e perdere 1 ora per ritirarla
 
Sta di fatto che s'è ritirata da un familiare o se ritornata al mittente per scaduta giacenza, la raccomandata mi sa che è come consegnata regolarmente ..
 
Buongiorno,

sono riuscito a parlare con l'Agenzia delle Entrate che mi ha confermato che NON c'era stata alcuna precedente comunicazione.
Alla luce di ciò, mi hanno proposto di annullare la sanzione e gli interessi/mora, fermo restando che paghi quanto dovuto.

A tal proposito, la stessa Agenzia sostiene che la prescrizione per la decorrenza dei 3 anni NON è valida perchè hanno tentato la notifica nel 2020 ma non è andata a buon fine per "indirizzo assente" su loro anagrafica.
Quindi ho un ultimo dubbio: se hanno tentato di notificare un atto ma non riescono a rintracciare il destinatario (per loro inettitudine o quant'altro), come possono sostenere che la notifica sia stata effettuata e quindi non si incorra nella prescrizione?
 
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