Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella di pagamento e rateizzazione

fabio81

Utente
Ad un mio parente è arrivata una cartella di pagamento inerente un controllo sul suo modello unico del 2015 per un corrispettivo dovuto di circa 1600eur. E' riuscito a farla rateizzare in 30 rate mensili corrispondenti ad altrettanti bollettini RAV, con scadenza ogni giorno 15, ed a marzo ha pagato la 18^. Adesso che è riuscito a mettere qualcosa da parte, vorrebbe pagare tutte le restanti (19^-30^) in un'unica soluzione, per togliersi il pensiero. Le mie domande sono le seguenti:
- è possibile?
- se sì, come/dove?
- se sì, è possibile pagare una sola commissione per tutti i bollettini?
Mi chiedevo se potesse servire a qualcosa in merito ai miei obiettivi, registrarlo presso il sito dell'ente di riscossione locale. Chiedo prima perchè ho letto la procedura di registrazione ed assegnazione pin e sembra un'odissea peggio della registrazione al sito dell'AdE (cui ho già iscritto il parente).

agenzia riscossione non è agenzia entrate riscossione? se si, stesse credenziali accesso agenzia entrate...

per saldare tutto il debito puoi rivolgerti all'agenzia riscossione che ti calcolerà il dovuto attualizzando gli interessi, ricalcolandoli al momento del pagamento...meno interessi oltre a meno spese rav

Ultima modifica:
Ho appena provato ad accedere al sito del riscossore riportato sulla cartella di pagamento usando le credenziali AdE del parente ma nulla, evidentemente non sono collegati in tal senso. Finora ho pagato i suoi rav online tramite il suo conto bancoposta, con commissione di 1eur/bollettino.
In definitiva mi consigli quindi di registrarlo presso quel sito per risolvere?

A proposito, mi viene in mente un'idea: se andassi in ufficio postale e pagassi lì tutto il restante malloppo di bollettini RAV sarebbe una prassi "corretta", ovvero sarebbero validi i pagamenti dei bollettini con scadenze future benchè effettuati adesso? Certo che non mi invoglia l'idea di dover pagare 19,56 euro (1,63 euro * 12) di commissioni.

Se li paghi prima della scadenza son più contenti....
Comunque se fossi in te andrei direttamente in agenzia riscossione e farei fare il calcolo per saldare subito così risparmi anche gli interessi che sono già calcolati nelle prossime rate ma non dovuti se paghi ora...

Se li paghi prima della scadenza son più contenti....
Questo lo immaginavo, il mio dubbio era inerente il fatto che qualcosa potesse andare storto a pagarli tutti in una volta (online, al tabacchino, in poste), magari a livello di contabilizzazione o altra roba di cui non capisco nulla, perciò ho chiesto.
Il problema di andare direttamente in agenzia è che c'è un po' di strada da fare e devo valutare conti alla mano cosa conviene, considerato che probabilmente rischierei di rimetterci soldi di carburante :) Ho dunque preparato un prospetto delle rate coi dettagli degli interessi.
prospetto rate.jpg
Chiedo dunque: se vado a pagare tutto direttamente in agenzia, quali voci devo eliminare dalla tabella, così da sapere quanto risparmierò al netto?

Risparmi le spese rav e gli interessi rateizzazione delle rate successive a quella in scadenza..

Pagarli tutti prima non ci sono problemi, ogni rav ha un codice specifico..

Rate "successive" a quella in scadenza? Quindi gli interessi di quella che scade il 15.4.21 (19^) non possono essere evitati col pagamento in un'unica soluzione. Se è corretto, ed in riferimento alla tabella, allora il risparmio pagando in agenzia la rate 20^-30^:
8.02eur ("Quota interessi di rateizzazione") + 11eur (commissioni rav se pagati online con conto bancoposta) = 19.02eur. Giusto?

se vogliamo essere pignoli. se paghi in agenzia le spese rav risparmiate sono 12.....
...il tutto poi dipende se per te il gioco vale la candela....

Alto