Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carico familiare e reddito inps

Mark80

Utente
Buongiorno a tutti, ho un quesito inerente la situazione familiare di un contribuente:
- nell'anno passato, il suddetto ha usufruito di detrazioni per carichi familiari per i due figli
- il maggiore dei due non si mette in contatto con il soggetto oramai da diverso tempo, sebbene la residenza non è variata. Il contribuente è venuto a conoscenza che il maggiore ha aperto partita iva (difatti arrivano all'indirizzo del contribuente il plico inps inerente il pagamento dei contributi IVS sul minimale). Ora il figlio può essere considerato a carico fiscalmente? Il redditto presunto sul quale l'inps calcola i contributi IVS deve essere preso in considerazione o in quanto presunto, e quindi non certificato, non fà testo?
- il secondo figlio, ha prestato attività lavorativa percependo un compenso inferiore ai € 2840,00. Attualmente è disoccupato, e ha abitazione al di fuori della residenza familiare (sebbene mangi sempre a casa). Si è fatto fare il 730 (??) certificando il redditto e mettendosi a carico il figlio avuto nel 2009. Ora il contribuente può ritenere a carico il secondo figlio e il nipote sebbene il nipote stesso stia nella dichiarazione del padre (ovvero secondo figlio)?
Situazione incasinata. Per chiunque voglia darmi un risposta, pregherei anche di inserire eventuali circolare o risoluzioni che possano dare peso alla risposta stessa.
Grazie a chiunque voglia darmi una risposta.

I figli possono essere sempre a carico se hanno un reddito inferiore a 2840 euro e anche se non sono conviventi. Gli altri familiari invece... nipoti ecc.. devono essere conviventi. Direi che queste regole le trovi anche nelle istruzioni alla dichiarazione dei redditi.

@ Luigia, con rispetto, per quanto riguarda "Gli altri familiari invece... nipoti ecc.. devono essere conviventi", non pare che sia proprio così".

Infatti, è possibile anche se non convivente se comunque provvede al suo mantenimento, a condizione che il nonno corrisponda loro assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
Interpreto male?.
Saluti domenico

I figli possono essere sempre a carico se hanno un reddito inferiore a 2840 euro e anche se non sono conviventi. Gli altri familiari invece... nipoti ecc.. devono essere conviventi. Direi che queste regole le trovi anche nelle istruzioni alla dichiarazione dei redditi.

Suppongo di non essere stato abbastanza chiaro io e me ne scuso. Partendo dal concetto del non superamento del reddito, la mia domanda era indirizzata sotto due aspetti, ovvero:
- Un reddito presunto INPS sul quale vengono calcolati i contributi è sufficente per non essere a carico?
- Ed un nipote già portando in detrazione dal padre, il quale avendo un reddito fiscale inferiore ai 2840 non usufruisce di un bel niente, può essere portato in detrazione dal nonno? Non vorrei che vi fosse un problema con l'agenzia delle entrate in quanto il codice fiscale del nipote risulta in due dichiarazioni.
Grazie per le eventuali risposte.

Alto