Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carichi di famiglia

M

Maurizio

Ospite
Mia moglie usufruisce delle detrazioni fiscali al 100% per entrambi i nostri due figli, la domanda è: i due figli sono a carico esclusivamente di mia moglie o sono a carico di entrambi i genitori?
 
Se è vero ciò che dice Andrea, io disoccupato non posso presentare come titolo preferenziale, ad un concorso pubblico, nessun carico di famiglia perchè mia moglie usufruisce delle detrazioni per entrambi i nostri figli? Mi sembrava di aver capito che la normativa attribuisse le detrazioni in funzione delle persone a carico e non viceversa, cioè che le persone diventano a carico se si usufruiscono per loro delle detrazioni. Perchè se cosi fosse, un povero disoccupato, o peggio ancora una coppia di genitori disoccupati, non potrebbero mai avere famigliari a carico(non potendo usufruire di nessuna detrazione). Qualcuno mi sa dare una risposta in merito, grazie.

[%sig%]
 
Se è vero ciò che dice Andrea, io disoccupato non posso presentare come titolo preferenziale, ad un concorso pubblico, nessun carico di famiglia perchè mia moglie usufruisce delle detrazioni per entrambi i nostri figli? Mi sembrava di aver capito che la normativa attribuisse le detrazioni in funzione delle persone a carico e non viceversa, cioè che le persone diventano a carico se si usufruiscono per loro delle detrazioni. Perchè se cosi fosse, un povero disoccupato, o peggio ancora una coppia di genitori disoccupati, non potrebbero mai avere famigliari a carico(non potendo usufruire di nessuna detrazione). Qualcuno mi sa dare una risposta in merito, grazie.
 
Se è vero ciò che dice Andrea, io disoccupato non posso presentare, come titolo preferenziale, ad un concorso pubblico, nessun carico di famiglia, perchè mia moglie usufruisce al 100% delle detrazioni fiscali per i nostri due figli. Mi era sembrato di capire che la normativa attribuisse le detrazioni fiscali come conseguenza di un carico di famiglia, e non viceversa. Infatti se cosi fosse un povero disoccupato, o peggio ancora una coppia di genitori disoccupati non potrebbe mai avere nessun famigliare a carico. La cosa mi sembra alquanto dubbia, c'è qualcuno che mi sa dare una risposta in merito?
 
la percentuale di detrazione per i figli a carico può essere scelta discrezionalmente tra i genitori, resta fermo il principio che nel calcolo della percentuale suddetta bisogna tenere conto del livello di reddito di ciascun genitore. quindi è ovvio che se sei disoccupato non puoi dichiarare figli a carico. non hai reddito, per cui come fai a dimostrare che hai sostenuto delle spese per i tuoi figli?
 
Allora supponiamo che io sia percettore di reddito, e mia moglie usufruisca al 100% delle detrazioni fiscali di entrambi i nostri due figli, la legge ci da la massima discrezionalità in merito. Dalle istruzioni del modello unico 2003 leggo testualmente: UN FAMILIARE A CARICO E' QUALSIASI MEMBRO DELLA VOSTRA FAMIGLIA PER IL QUALE AVETE DIRITTO A DETRAZIONI FISCALI.
SONO CONSIDERATI FISCALMENTE A CARICO TUTTI I MEMBRI DELLA VOSTRA FAMIGLIA CHE NEL 2002 NON HANNO POSSEDUTO UN REDDITO COMPLESSIVO SUPERIORE A EURO 2840.51, AL LORDO DEGLI ONERI DEDUCIBILI. Detto ciò, mi pare di capire che i famigliari sono a carico dei percettori di reddito a prescindere da chi usufruisce delle detrazioni fiscali. Cioè non sono le detrazioni fiscali che fanno diventare i familiari a carico, ma si ha diritto alle detrazioni fiscali se i figli sono a carico.
 
Alto