Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

carburante

Direi proprio di sì.
La fattura dell'esercente dell'impianto di distribuzione ha lo stesso valore della scheda carburante.
ciao
 
Direi proprio di sì.
La fattura dell'esercente dell'impianto di distribuzione ha lo stesso valore della scheda carburante.
ciao

Direi proprio di no.
Per i casi in cui deve essere emessa la fattura per gli acquisti di carburante presso i gestori stradali vedasi quanto stabilito dall'art. 6 del DPR 444/97. In tutti gli altri casi l'art. 1 c. 3 di tale DPR stabilisce espressamente il divieto di emettere fattura per cui nel caso di imprese e professionisti per la deduzione del costo e la detrazione dell'IVA relativa all'acquisto di carburanti per autotrazione è necessaria l'istituzione della scheda carburante.
Ciao.
 
Il Decreto Sviluppo 2011 ha introdotto la possibilità, per i soggetti che effettuano i prelievi di carburante esclusivamente con mezzi di pagamento elettronici, di non certificare più tali acquisti attraverso la compilazione della scheda carburante (quindi, penso sia sufficiente tenere le ricevute di pagamento rilasciate dal gestore). Ciò è stato anche ribadito dalla recente Circolare n°42/2012 dell'AdE.
Mi è sorto, tuttavia, un dubbio: come posso detrarmi l'Iva con le sole ricevute? L'unico modo, a mio avviso, è richiedere la fattura all'esercente dell'impianto di distribuzione, o sbaglio??:confused:
 
L'applicazione di tale norma presenta a mio avviso delle difficoltà applicative: ad es. possibili guasti dei sistemi di pagamento al momento del rifornimento, commissioni applicate sulle transazioni elettroniche a carico dei gestori, la ritrosìa dei gestori stessi a ricevere pagamenti elettronici anziché contanti (si perde meno tempo a ricevere i contanti che non ad effettuare il pagamento elettronico), ecc. per cui penso che la scheda carburante avrà ancora lunga vita!
Ciao.
 
aggiungerei a ciò che ha scritto Rocco, al quale ricambio i saluti, che non bisogna dimenticare l'obbligo di inserire i kilometri percorsi nella scheda, cosa che invece non appare negli scontrini.
ciao
 
L'applicazione di tale norma presenta a mio avviso delle difficoltà applicative: ad es. possibili guasti dei sistemi di pagamento al momento del rifornimento, commissioni applicate sulle transazioni elettroniche a carico dei gestori, la ritrosìa dei gestori stessi a ricevere pagamenti elettronici anziché contanti (si perde meno tempo a ricevere i contanti che non ad effettuare il pagamento elettronico), ecc. per cui penso che la scheda carburante avrà ancora lunga vita!
Ciao.

Staremo a vedere, in effetti la norma potrebbe creare non pochi problemi dal punto di vista operativo.
Ringrazio per i chiarimenti forniti in merito alla scheda carburante.
Saluti.
 
Alto