Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Capitalizzazione SRL art 1 decreto Monti

domande47

Utente
se ho ben capito se aumento il capitale sociale di un'azienda posso dedurre dall'imponibile il relativo importo.
quindi a fine anno se non voglio che gli utili della mia srl vengano tassati posso aumentare il capitale sociale del relativo importo?
Allo stesso modo i soci di una srl o il socio unico in caso di srl unipersonale possono conferire alla società denaro da destinare ad aumento di capitale sociale "abbattendo " l'imponibile personale?
 
se ho ben capito se aumento il capitale sociale di un'azienda posso dedurre dall'imponibile il relativo importo.
quindi a fine anno se non voglio che gli utili della mia srl vengano tassati posso aumentare il capitale sociale del relativo importo?
Allo stesso modo i soci di una srl o il socio unico in caso di srl unipersonale possono conferire alla società denaro da destinare ad aumento di capitale sociale "abbattendo " l'imponibile personale?

attenzione
non si parla di deduzione dell'intero importo dell'aumento del capitale.
quello che è ammesso in deduzione è l'importo corrispondente al rendimento nozionale del nuovo capitale che deriva dall'incremento, al netto del decremento, rispetto al capitale esistente alla data del 31.12.2010.
La percentuale per il calcolo del rendimento nozionale sarà determinata con un provvedimento da emanare.
ciao
 
Concordo con Flaviano.
In via transitoria il rendimento nozionale del capitale proprio è fissato al 3% fino al 2013 (Art. 1 c. 3 D.L. 201/2011).
 
Il beneficio connesso alla capitalizzazione delle imprese previsto dalla Manovra Monti è in realtà piuttosto esiguo. La deduzione infatti è pari al 3% della ricapitalizzazione.
Quindi ad esempio aumentando il capitale sociale di 100.000,00 euro si possono dedurre 3.000,00 euro che in termini di concreto risparmio fiscale si riducono davvero a poca cosa, anche considerando la necessità dell'intervento notarile.
Tuttavia si può beneficiare della deduzione anche con operazioni diverse dall'aumento del capitale sociale, come ad esempio i versamenti in conto capitale o le rinunce al rimborso di finanziamenti, fattispecie che non richiedono il ricorso ad un notaio.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto