Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Capitale Sociale Srl - Abbattimento e reintegro.

gabriele

Utente
Buongiorno a tutti,
Vi pongo il mio quesito (al quale, in realtà ne conseguono altri):

Società di Capitale in forma Srl la quale, al termine dell'esercizio 2008, subirà una perdita che assommata alle precedenti supera (di gran lunga) il terzo del capitale sociale (90.000 euro, nessun collegio sindacale e amministratore unico). I soci si sono resi disponibili ad abbattere e contestualmente reintegrare il capitale sociale all'importo di partenza e senza variare le partecipazioni dei soci stessi, per cui:

1) è possibile effettuare l'operazione in sede di assemblea per l'approvazione del bilancio 2008?

2) il reintegro del capitale approvato dall'assemblea implica il contestuale versamento fisico dell'importo o basta rilevarne l'intenzione e fare le scritture contabili in capo al capitale, con successivo versamento dei soci?

3) la contestualità dell'operazione implica il dover fare ratificare l'operazione (per intervenuta variazione del capitale) da un notaio?

4) a seguito della suddetta operazione, è contabilmente necessario versare i decimi o basta rilevare il credito verso i soci?

Grazie a coloro che risponderanno.

Gabriele Trombini
 
Riferimento: Capitale Sociale Srl - Abbattimento e reintegro.

Ciao, io farei così:
fai versare ai soci, se lo statuto lo permette finanziamenti infruttiferi d'interessi un po prima dell'approvazione del bilancio. Poi in sede di approvazione delibera da parte dei soci la rinuncia a detti finanziamenti con passaggio a riserva straordinaria. Abbatti le perdite con tale riserva e hai coperto senza Notaio.
Ciao
 
Alto