Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

capitale sociale dopo accertamento

Gaia

Utente
Una S.a.s con 3 soci viene costituita nel 2005 con capitale sociale Euro 70.000. Il socio A conferisce denaro per Euro 35.000, gli altri due conferiscono un immobile di loro proprietà valutandolo euro 35.000. Nel 2006 l'Agenzia delle Entrate rettifica il valore dell'immobile conferito valutandolo 48.400. In seguito all'accertamento con adesione all'immobile viene attribuito un valore di 43.560 e i soci versano le relative imposte e sanzioni.
Vi chiedo: in seguito all'accertamento il capitale sociale non dovrebbe essere di euro 78.560? In bilancio ho ancora un capitale di 70.000 come posso aggiustare la situazione visto che siamo già nel 2008? Contabilmente cosa mi consigliate di fare?
 
Riferimento: capitale sociale dopo accertamento

Una S.a.s con 3 soci viene costituita nel 2005 con capitale sociale Euro 70.000. Il socio A conferisce denaro per Euro 35.000, gli altri due conferiscono un immobile di loro proprietà valutandolo euro 35.000. Nel 2006 l'Agenzia delle Entrate rettifica il valore dell'immobile conferito valutandolo 48.400. In seguito all'accertamento con adesione all'immobile viene attribuito un valore di 43.560 e i soci versano le relative imposte e sanzioni.

Vi chiedo: in seguito all'accertamento il capitale sociale non dovrebbe essere di euro 78.560? In bilancio ho ancora un capitale di 70.000 come posso aggiustare la situazione visto che siamo già nel 2008? Contabilmente cosa mi consigliate di fare? Assolutamente nulla, l'accertamento del maggiore valore fiscale del conferimento non ha effetto sul capitale sociale.
 
Riferimento: capitale sociale dopo accertamento

Una S.a.s con 3 soci viene costituita nel 2005 con capitale sociale Euro 70.000. Il socio A conferisce denaro per Euro 35.000, gli altri due conferiscono un immobile di loro proprietà valutandolo euro 35.000. Nel 2006 l'Agenzia delle Entrate rettifica il valore dell'immobile conferito valutandolo 48.400. In seguito all'accertamento con adesione all'immobile viene attribuito un valore di 43.560 e i soci versano le relative imposte e sanzioni.
Vi chiedo: in seguito all'accertamento il capitale sociale non dovrebbe essere di euro 78.560? In bilancio ho ancora un capitale di 70.000 come posso aggiustare la situazione visto che siamo già nel 2008? Contabilmente cosa mi consigliate di fare?

secondo me non dovresti fare alcunchè. la rettifica del valore fatta dal'ufficio è indipendente dal valore di conferimento. in contabilità, sempre secondo me, non dovresti fare nulla.
saluti
 
Alto