Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

capitale circolante netto

M

marta

Ospite
Aiuto!!! come calcolo il capitale circolante netto?

Grazie

Marta
 
Aiuto!!! come calcolo il capitale circolante netto? Con la calcolatrice
 
Il Capitale Circolante Netto (o più precisamente Capitale Circolante Netto finanziario) è dato dalle Attività Correnti meno le Passività Correnti ovvero da (Rimanenze + Liquidità Immediate + Debiti a Breve Termine) meno (Debiti Finanziari + Debiti a Breve Termine). Indica la differenza tra il capitale investito nelle Attività correnti che si determinano lungo il ciclo operativo dell'azienda (cassa-acquisti-scorte-produzione-scorte-vendite-crediti-incassi) e le Passività Correnti (cioè l'indebitamento a breve) che normalmente rappresentano il "polmone" di finanziamento esterno per sostenere il ciclo operativo.Il Capitale Circolante Netto esprime la situazione di liquidità dell'azienda, ossia la sua capacità di far fronte alle obbligazioni a breve termine attraverso flussi finanziari generati dalla gestione tipica dell'impresa.
Ciao.-
 
Dal principio contabile n.12
...
2. Capitale circolante netto (o attività nette a breve), ossia l'eccedenza delle attività a breve o correnti sulle passività a breve o correnti.
...

Quindi crediti a breve+rimaneneze velocemente liquidizzabili-debiti a breve. Idealmente i valori in oggetto dovrebbero essere pari
 
Alto