Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

caparra confirmatoria

Buongiorno a tutti voi illuminati della contabilità,
sono un tecnico informatico dato che mi capita a volte che mi ordinino dei pezzi di ricambio ho pensato di utilizzare la caparra confirmatoria come garanzia.
Caparra e non acconto perchè dato che a volte si tratta di pezzi obsoleti, una volta ordinati faccio fatica a rivenderli anche con ebay, e poi l'acconto lo dovrei restituire la caparra invece no, è giusto quindi che io abbia una garanzia.
Poi l'acconto mi sembra di aver capito che lo dovrei fatturare, però io uso nelle fatture sia il 20% iva (beni coprati da ditte) che il regime del margine (beni comprati da privati) spesso al momento dell'acconto non so dove lo comprerò dato che per acquisti di pezzi di ricambio mi rivolgo spesso ad ebay.
Vorrei sapere quindi quali procedure sono da seguire quando si riceve una caparra confirmatoria.
Ho letto da qualche parte che devo emettere una ricevuta, questa ricevuta va numerata a parte e va inserita in un registro a parte?
Devo applicarci una marca da bollo da 1,81?
L'originale chi lo tiene? io o il cliente?
Se si trattasse di copia unica dovrei farla firmare al cliente?
La dicitura per quanto concerne l'IVA è "escluso articolo 15"?
A fine lavori una volta emessa la fattura finale l'importo della caparra confirmatoria va segnato come un acconto?
Ho letto anche qualcosa a riguardo di un' "imposta di registro 0,5%" ma non so di cosa si tratta
Saluti
 
Ultima modifica:
Riferimento: caparra confirmatoria

scusa ma il quesito non è molto chiaro ...

dici di essere un tecnico informatico: quindi immagino tu emetta fatture per prestazioni di consulenza, giusto?

Ogni tanto oltre alla consulenza ti chiedono anche dei pezzi di ricambio, giusto?

Se così è, alllora farai una fattura comprensiva delle consulenze e dei pezzi di ricambio (accessori) venduti.

Il discorso sulla caparra non l'ho capito.