Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canoni di affitto non percepito di locazione commerciale

alberto80

Utente
Salve vorrei cortesemente ricevere dei chiarimenti su quanto ad oggi è la situazione fiscale dei canoni di affitto non percepiti in caso di locazione commerciale;

Il commercialista a cui mi sono rivolto mi indica che nella dichiarazione redditi 2016 dovrò comunque dichiararli, ma da quello che ho letto sembrerebbe opportuna una valutazione più approfondita.

Di seguito la cronologia degli eventi:
In data 07/2016 non ho più riscosso i canoni di locazione dal conduttore.
In data 12/2016 emessa procedura di sfratto per morosità.
In data 01/2017 emesso procedimento esecutivo di sfratto.
Ad oggi attendo la liberazione dei locali.:dead:

Su internet ho letto questo:

Il provvedimento adottato dalla commissione tributaria provinciale laziale ha stabilito che il canone di locazione di un immobile ad uso commerciale, non deve essere dichiarato dal locatore se non percepito e se il contratto si è risolto prima della scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Di conseguenza come mi devo comportare con la dichiarazione dei redditi 2016, grazie infinite se riuscite a indicarmi una soluzione al mio problema.:confused:
 
Se la sentenza giudiziale di sfratto di morosità, come pare di capire, è intervenuta prima della presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2016, il canone di locazione non dovrà essere dichiarato per intero ma solo per l'importo effettivamente percepito. In dichiarazione dei redditi si dovrà inserire il codice 4 a col. 7 quadro B mod. 730/2017 ovvero a col. 7 quadro RB mod. Redditi 2017.
Saluti.
 
Grazie infinite della sua celere risposta, quindi non dovrò avvertire in anticipo il fisco con qualche dichiarazione?
 
Alto