Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canoni affitto non percepiti

  • Creatore Discussione Marcello Valentini
  • Data di Inizio
M

Marcello Valentini

Ospite
Mia madre, nel corso del 2003, ha locato un'immobile ad una ragazza inglese che, dopo pochissimi mesi, si è resa inadempiente per il pagamento dei canoni di affitto a partire da novembre e fino all'inizio del mese di maggio del corrente anno. Fortunatamente, siamo riusciti a giungere ad una transazione privata prima ancora di giungere al tribunale per dichiararla morosa e per l'ordinanza di sfratto; nella transazione, si è stabilito che lei avrebbe lasciato immediatamente l'immobile e per contro noi non avremmo chiesto nulla relativamente ai canoni non percepiti e spese varie anticipate.

Poiché adesso deve fare il 730, mi è venuto il dubbio se la transazione privata può essere sufficiente per dimostrare il mancato percepimento dei canoni di novembre e dicembre, e quindi non inserirli nella dichiarazione.

Parlando con una persona presso l'Agenzia delle Entrate della mia città, mi ha detto che la transazione è sì sufficiente, purché questa venga registrata, operazione che può essere compiuta presso l'agenzia stessa. Francamente però, questa persona non mi ha convinto molto (era dubbiosa, ha chiesto ad altri colleghi, i quali anche loro erano abbastanza incerti) e quindi pensavo di trovar risposta qui...
 
I canoni d'affitto non percepiti non concorrono a formare il reddito
a partire dal ermine del procedimento di convalida di sfratto per
morosità.Inoltre nel caso in cui il giudice confermi la morosità dello
affittuario anche per periodi precedenti si ha diritto ad un credito
d'imposta pari alle imposte versate sui canoni non percepiti. Il
reddito è determinabile in questi casi sulla base della rendita
catastale.
Nel tuo caso l'atto doveva essere registrato come affermato dalla
Agenzia delle Entrate.
ciao
 
susy Scrivi:

> I canoni d'affitto non percepiti non concorrono a formare il
> reddito a partire dal ermine del procedimento di convalida di sfratto
> per morosità.Inoltre nel caso in cui il giudice confermi la
> morosità dello affittuario anche per periodi precedenti si ha diritto ad un
> credito d'imposta pari alle imposte versate sui canoni non percepiti.
> Il reddito è determinabile in questi casi sulla base della rendita
> catastale.

Ti ringrazio! Questo lo sapevo di già...


> Nel tuo caso l'atto doveva essere registrato come affermato
> dalla Agenzia delle Entrate.

All'Agenzia delle Entrate mi è stato detto che la transazione posso registrarla quando voglio, poiché è uno dei documenti "ad uso".

Comunque, per scioglermi il dubbio, come posso fare l'interrogazione all'Agenzia delle Entrate??
 
Marcello Valentini Scrivi:

> Comunque, per scioglermi il dubbio, come posso fare
> l'interrogazione all'Agenzia delle Entrate??

Intendo dire on-line, se possibile...
 
Esiste il numero verde di assistenza dell'agenzia entrate 848.800.400. In bocca al lupo!!!!
 
Alto