Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

canone aumentato del 10% per IVA

M

Marizio Moreti

Ospite
Sono un inquilino di una srl proprietaria dell’appartamento dove abito. La propeità mi ha mandatao la fattura solita mensile del canone aumentata del 10% per IVA. Così come specificato nella lettera in allegato dove mi si mi dice che con la nuova legge finanziaria le locazioni dei fabbricati abitativi realizzati entro 4 anni dalla data di ultimazione della costruzione (a condizione che il contratto sabbia la durata non inferiore a quattro anni, che se non sbaglio è il termine minimo di legge come il mio) sono soggette ad IVA al 10%. Pertanto io mi trovo a dover pagare un aumento di canone del 10% dovuto all’aumento dell’IVA per la finanziaria. Assurdo fino al punto che non mi riesce di crederci. E gli altri affitti da privati allora rimangono uguali a questo punto, così che le società più care dei privati oltretutto si troveranno a dover affrontare una concorrenza seria e a faticare ad affittare i propri immobili.
Ma è vera questa cosa, mi chiedo com’è possibile aumentare un affitto per l’IVA che io devo versare e che non recupero in nessun modo, la proprietà la versa allo stato e l’inquilino poveretto si trova a doverla subire.
Gradirei avere notizie in merito. Grazie Maurizio
 
concordo con l'assurdità di quella norma...

ricorda vagamente l'evoluzione della ex tassa rifiuti
...nel momento in cui diventa tariffa igene ambientale (t.a.i.) è soggetta ad iva 10%
 
Alto