Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cancellazione partita iva

T

tonino

Ospite
come si deve procedere per cancellare la P.I. e richiedere il codice fiscale?
 
1. se lei è una persona fisica il codice fiscale lo ha già

2. se è un ente e vuole mantenere il codice fiscale è sufficiente barrare l'apposita casella che si trova nel modello IVA in prima pagina accanto alla data della cessazione della partita IVA
 
grazie per avermi risposto però il mio problema è questo:a suo tempo abbiamo costituito un'associazione culturale di teatro senza scopo di lucro e i soci fondatori hanno firmato d'avanti ad un notaio quindi è un associazione riconosciuta solo che abbiamo fatto la richiesta della P.I. quindi il risultato è che figuriamo come società per il fisco mentre noi siamo tutt'altro che una società ma bensì un gruppo che ogni tanto fà qualche serata incassando quacosa che ci serve per spese nostre e non per fini di lucro, non so se la mia spiegazione è comprensibile, ora vorremmo cancellare la P.I. e fare l'iscrizione all'ufficio di registro.Come possiamo fare senza spendere tanti Euro e qual'è la prassi.Resto in attesa di una eventuale risposta Grazie Tonino
 
Mumble.. che significa che per il fisco risultate come società?
Se siete un'associazione senza scopo di lucro, il vostro statuto (e qui sta a voi ed al notaio aver agito secondo legge) dovrebbe prevedere determinate clausole che fanno sì che l'associazione abbia tale connotazione..
Se tali articoli dello statuto non vi sono allora la vostra non è un'associazione senza scopo di lucro, ma una vera e propria attività commerciale.
Ora, immagino che tali articoli vi siano.. per cui non resta che controllare il vostro codice attività per verificare come risultate all'anagrafe tributaria..
Per quanti riguarda poi la partita IVA, beh, il problema non sussiste.. se fate attività per i vostri associati quello che fate è per fini istituzionali e statutari per cui esente da iva ed ires..
Oltretutto per le associazioni senza scopo di lucro esiste un bel regime fiscale agevolato con una tassazione molto blanda... vd. L. 398/1991 etc.. etc..
 
Per quanto concerne gli enti non profit esiste una normativa specifica sia fiscale che civilistica.Innanzitutto il fatto di aver firmato davanti ad un notaio non comporta che siate stati riconosciuti giuridicamente. per il riconoscimento giuridico occorre recarsi in prefettura (a livello nazionale) ovvero riconoscimento a livello regionale in direzione regionale delleentrate.
Voi non siete società ma ponendo in essere attività commerciali per forza di cose dovete essere muniti di partita IVA. Quali sono le vostre attività? Solo quelle di spettacolo e soprattutto sono occasionali (2o3 all'anno) o sono abituali.
Insomma dovreste rivolgervi a qualcuno di competente perchè molti fanno confusione tra società ed enti del Vostro tipo ma vi assicuro che il Fisco non fa confusione

[%sig%]
 
Alto