Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio residenza e prima casa

Taty

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un piccolo chiarimento. Per motivi lavorativ8i io e la mia famiglia dovremmo cambiare regione con tutte le conseguenze del caso, incluso il cambio di residenza. L'immobile in cui risiediamo ad oggi è stato acquistato con le agevolazioni "prima casa". Appurato che l'obbligo di richiedere la residenza presso il comune dove l'immobile è situato (azione fatta più di 2 fa) era da fare entro 18 mesi e sapendo che l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli entro i 3 anni successivi, mi chiedevo se è sufficiente dimostrare di aver avuto residenza nel comune in questione e di averla variata per motivi lavorativi (cambio documentabile dal nuovo contratto di lavoro!) o se si può incappare in spiacevoli situazioni quali sanzioni e quant'altro. Sentendo un addetto dell'AdE mi ha detto che perderei "solo" la possibilità di poter scaricare gli interessi passivi del mutuo. Potete darmi una conferma in merito?
Vi ringrazio per l'attenzione.

Riferimento: Cambio residenza e prima casa

Si basta dimostare di aver avuto la residenza anche per un solo giorno nell'immobile acquistato con le agevolazioni.

Alto