Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio merce in immobilizzazione

Aracne

Utente
Una società che vende attrezzature, ha una cifra tot di queste attrezzature in magazzino, come merce da vendere.
Nel momento in cui parte di questa merce se la destina a proprio utilizzo e diventa quindi una sua attrezzatura da immobilizzare, come procede con le registrazioni? Io avevo pensato a due forme: 1) dare di attrezzature e avere di magazzino (ma in questo caso o non ammortizza più l'attrezzatura o fa un ammortamento indeducibile, perchè già si era scaricata il costo dell'acquisto); 2) dare di immobilizzazione e avere di ricavi, e l'attrezzatura viene poi regolarmente ammortizzata in quanto il costo già scaricato negli anni precedenti viene bilanciato con il ricavo di quest'anno. Voi che ne dite?:dead:
 
Riferimento: Cambio merce in immobilizzazione

Una società che vende attrezzature, ha una cifra tot di queste attrezzature in magazzino, come merce da vendere.
Nel momento in cui parte di questa merce se la destina a proprio utilizzo e diventa quindi una sua attrezzatura da immobilizzare, come procede con le registrazioni? Io avevo pensato a due forme: 1) dare di attrezzature e avere di magazzino (ma in questo caso o non ammortizza più l'attrezzatura o fa un ammortamento indeducibile, perchè già si era scaricata il costo dell'acquisto); 2) dare di immobilizzazione e avere di ricavi, e l'attrezzatura viene poi regolarmente ammortizzata in quanto il costo già scaricato negli anni precedenti viene bilanciato con il ricavo di quest'anno. Voi che ne dite?:dead:

Chiarisci la registrazione di cui al punto 1?

In alcuni casi noi abbiamo proceduto così

Attrezzature a acquisti (se il bene è stato acquisatto nello stesso anno) x destinazione ad uso aziendale del bene - valore prezzo di acquisizione

Attrezzature a rimanenze iniziali di magazzino se il bene è stato acquistato nei precedenti esercizi - valore pari al valore di magazzino.

In entrambi i casi gli amm.ti sono deducibili

Marta
 
Riferimento: Cambio merce in immobilizzazione

Era come immaginavo io. Grazie della risposta.
Il mio ragionamento al punto 1) non regge, me ne sono resa conto subito.
Buona giornata.
 
Alto