Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cambio lavoro: passaggio diretto?

mfran2002

Utente
salve,
sto per cambiare lavoro e vorrei sapere come funziona il passaggio diretto e quali alternative a questo ci sono

le due aziende sono tra loro assolutamente estranee

grazie mille
 
Riferimento: cambio lavoro: passaggio diretto?

Salve, in realtà non ho compreso cosa vuoi significare.
Se per cambiare lavoro intendi che sta per avvenire un trasferimento di azienda ecc, e vuoi conoscere gli effetti del trasferimento sul rapporto di lavoro, oppure, così almeno intendo, si tratta di un preavviso di dimissioni, infatti riferisci "le due aziende sono tra loro assolutamente estranee".
Farai sapere
Saluti domenico
 
Riferimento: cambio lavoro: passaggio diretto?

si domenico,
scusa se non sono stato chiaro

mi sono dimesso dalla mia azienda e sto per essere assunto, tra qualche settimana, dalla nuova
 
Riferimento: cambio lavoro: passaggio diretto?

In sintesi: una volta cessato il rapporto di lavoro con l'azienda da cui attualmente dipendi, ti recherai presso la nuova, dove ti sarà consegnata copia della lettera di assunzione-ovvero copia del contratto individuale dove sono indicate tutte le informazioni riferite alla instaurarsi del rapporto di lavoro.
Saluti domenico
 
Riferimento: cambio lavoro: passaggio diretto?

la mia attuale azienda mi restituira il libretto di lavoro ed io, personalmente, lo portero alla nuova giusto?
oppure avverrà tutto tramite loro?

inoltre, devo comunicare alla mia attuale azienda il nome della nuova? di quali info hanno bisogno realmente?


scusami per le tante domande ma sono proprio all'asciutto in materia
 
Riferimento: cambio lavoro: passaggio diretto?

allora: quando ti verrà reso il libretto di lavoro, lo conserverai gelososamente e lo terrai come ricordo.
Il libretto di lavoro è stato abolito dal D.Lgs. 297/02, ed è stato sostituito dalla c.d. " scheda anagrafica professionale", che riporta le informazioni relative alle esperienze formative e professionali ecc.
Non devi fare alcuna comunicazione a nessuna delle due aziende.
Ognuna per proprio conto provvederà alle pratiche "burocratiche".
Saluti domenico
 
Riferimento: cambio lavoro: passaggio diretto?

domenico, sei grande!

altra e spero ultima domanda

argomento tfr: me lo liquidano o lo girano all'altra azienda? posso scegliere?
 
Riferimento: cambio lavoro: passaggio diretto?

Non puoi scegliere.
Il Tfr verrà liquidato dall'azienda alla cessazione del rapporto di lavoro.
Saluti domenico
 
Alto