Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio intestatario fatture a saldo rispetto alle fatture di acconto

rositaros

Utente
Buongiorno.
Dopo aver emesso in precedenza due fatture di acconto per fornitura materiale e prestazione di manodopera ad un cliente privato X, ora mi viene chiesto di emettere la fattura a saldo per la stessa fornitura di materiale e prestazione di manodopera, a nome di un altro cliente privato Y. E' possibile fare ciò senza emettere nota di accredito per gli acconti precedentemente fatturati a X e, contestuale emissione di una fattura a nome di Y per il totale? Si intende che nella eventuale fattura a saldo al cliente Y verrebbe fatta menzione del fatto che le fatture di acconto precedenti erano intestate a X.
 
A mio parere tale procedura non è corretta.
Vanno stornate le fatture in acconto mediante nota di credito e poi emessa una fattura per il totale al nuovo intestatario. A meno che il pagamento non sia stato effettivamente eseguito dalle due diverse persone, nel qual caso si giustificherebbe una distinta fatturazione del saldo rispetto all'acconto.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Grazie Rodolfo,
ma sai darmi anche qualche riferimento normativo in base al quale posso stornare gli acconti in capo ad un altro intestatario della fattura, solo in base alla tracciabilità del pagamento ??
 
Il riferimento è l'art.26 DPR 633/72 che regola le variazioni in diminuzione di imponibile ed imposta e che consente, in caso di errori di fatturazione, lo storno totale della fattura sbagliata.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto