Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio di residenza - tassazione Milano VS Napoli

darkmirko

Utente
Buongiorno a tutti,

vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi.
Mi sono trasferito da poco a Milano per lavoro ed avrei bisogno di capire in che modo varierebbe la tassazione del mio stipendio con un eventuale cambio di residenza da Napoli.
Terze persone mi hanno detto che un cambio di residenza andrebbe tutto a mio svantaggio, a causa delle addizionali regionali più alte della Lombardia.

Credo abbiate bisogno di informazioni più utili, pertanto vi dico che ho un contratto a progetto di un anno (24mila all'anno) e che ad oggi la mensilità più alta che ho ricevuto è stata pari ad €1.426, versata proprio per il mese di Gennaio.

Grazie mille a tutti
Mirko
 
Salve darkmirko, le aliquote ( previdenziali e fiscali) sono le stesse in tutto il territorio Nazionale, per cui sotto questo aspetto non ti cambierebbe niente.

Altro sono le addizionali Regionali e Comunali, che trattandosi di reddito anno 2014, interesserà l'anno 2015.
Saluti domenico
 
Salve darkmirko, le aliquote ( previdenziali e fiscali) sono le stesse in tutto il territorio Nazionale, per cui sotto questo aspetto non ti cambierebbe niente.

Altro sono le addizionali Regionali e Comunali, che trattandosi di reddito anno 2014, interesserà l'anno 2015.
Saluti domenico

Ciao Domenico,

grazie mille. Quindi se ho interrogato bene il sito dell'agenzia dell'entrate l'aliquota per la Lombardia è di 1,53% mentre quella della Campania è di 2,03%, è corretto?
 
Ciao Mirko, per quanto riguarda l'anno 2014, nella Regione Lombardia per i redditi da 15000 a 28000 ( fattispecie) l'aliquota è pari a 1,58%;

per la Regione Campania risulta confermata l'aliquota del 2,03%:

Tieni presente che la base imponibile per il calcolo delle addizionali, il riferimento è il reddito dichiarato ai fini Irpef.
Saluti domenico
 
Ciao Mirko, per quanto riguarda l'anno 2014, nella Regione Lombardia per i redditi da 15000 a 28000 ( fattispecie) l'aliquota è pari a 1,58%;

per la Regione Campania risulta confermata l'aliquota del 2,03%:

Tieni presente che la base imponibile per il calcolo delle addizionali, il riferimento è il reddito dichiarato ai fini Irpef.
Saluti domenico

perfetto, ti ringrazio! sempre celere e preciso.

Guardando il cedolino di dicembre, mi han fatto pagare 67,90 (su un lordo di 1.846)...ed era solo la mia seconda mensilità (ho iniziato a lavorare a novembre) :/

grazie mille
 
Buongiorno Mirko, comprenderai che senza la"lettura" della busta paga, non è possibile dare alcuna risposta.
Momentaneamente ho abilitato i messaggi privati, dove ho indicato l'indirizzo di posta, dove se vorrai, potrai inviarmi la busta paga riferita insieme alla precedente.
Nel caso, pur garantendoti la massima discrezione, ometterai tutti i dati personali e aziendali.
Saluti domenico
 
Alto