Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio di regime contabile

F

Floriana

Ospite
Sono una libera professionista e per due anni di seguito (2003 e 2004) ho condotto la mia attività (architetto) in regime forfettario (iva 84% ed irpef al 78 % salvo errori).
Quest'anno 2005 prevedo di non rispettare i limiti imposti per il regime forfettario, un collega mi ha detto che debbo fare la comunicazione di cambio regime, entro quanto tempo devo fare questa comunicazione?
sono obbligata? non è detto che io debba tenere la sfera di cristallo, quindi se non lo faccio, continuando con il regime forfettario, cosa succende nel momento che sforo con i requisiti?
Grazie a cuori gentili...
 
non c'e' bisogno di fare nessuna comunicazione all'iva, nel caso che nel 2005 si superino i limiti del regime forfettario, nel 2006 sara' in contabilita' semplificata di regime, senza incorrere a nessuna sanzione, si prende sempre in considerazione il volume d'affari dell'anno prima, quindi per il 2005 puo' stare tranquilla :)
 
Quindi io continuo a versare solo 84% dell'iva fatturata anche se supero il limite del volume d'affari di 10600,oo per tutto il 2005.
O se supero tale somma devo versare anche la differenza di iva e/o bilanciare con le fatture in entrata e in uscita.

Oppure che succede se al 31/12/2005 mi accorgo di aver fatturato 20.000,oo €?
Grazie
 
Alto