Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cambio da applicare alla fatturazione

S

silvia

Ospite
<HTML>Nel caso di fattura in franchi svizzeri che viene pagata nel giorno stesso della fatturazione quale cambio applico? posso far figurare che mi hanno pagato in Euro direttamente?</HTML>
 
<HTML>Il cmbio da applicare è quello del giorno in cui si effettua l'operazione.
Per quanto attiene al secondo quesito esso riflette solo un aspetto contabile che ovviamente deve essere opportunamente documentato.</HTML>
 
<HTML>IL CAMBIO è QL. CHE RILEVA LA BANCA D'ITALIA?
MA E' GIUSTO CHE CAMBIANDO LA VALUTA NELLO STESSO GIORNO DEBBA REGISTRARE UNA DIFFERENZA CAMBIO TRA IL CAMBIO APPLICATO PER LA FATTURA E QL. CHE MI PRATICA LA BANCA?
OPPORTUNAMENTE DOCUMENTATO IN CHE MODO?</HTML>
 
<HTML>- Il cambio del giorno lo rileva da qualsiasi giornale specializzato, come ad esempio il sole24ore, ItaliaOggi, ecc.
Lei chiuderà la partita con il suo cliente rilevando tra i componenti positivi di reddito la differenza di cambio attiva.
- Opportunamente documentato significa possedere un documento contabile dell'avvenuto pagamento contanti. Se si è in regime ordinario fa fede il libro giornale fino a prova contraria.
- Infine, se è giusto o meno: cosa vuole che le dica Silvia, la disposizione è appena temperata dall'art. 72 Tuir, ma solo se ci sono rilevanti movimenti, e dal suo quesito questo non traspare.
Tuttavia se ci ponessimo il quesito di giustizia fiscale, oltre che dire un sacco di "parolacce" (si fa per dire), non verremmo a capo di nulla. La norma citata è imperativa.
Cordialità.</HTML>
 
Alto