Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio codice attività al registro imprese

AMBRA1982

Utente
Buongiorno, ho mandato al registro imprese la variazione del codice attività di una snc che da costruzione e manutenzione di immobili passava alla locazione di immobili di sua proprietà, cessando totalmente l'attività di costruzione.
La camera di commercio mi ha risposto che la pratica va variata indicando la cessazione totale dell'attività e rendendo la società inattiva poichè la locazione non è attività commerciale, ma di godimento. Pertanto la società inattiva resterebbe registrata ai solo fini pubblicitari, continuando a fatturare le locazioni e continuando a pagare il diritto annuale.
Il dubbio che ho è che le varie aziende immobiliari aperte per la locazione dei propri immobili che ho gestito nei vari studi in cui ho lavorato, sono sempre state attive presso il registro imprese e questa è la prima volta che mi viene contestata l'attività svolta. Non riesco quindi a capire la differenza.
Potete aiutarmi?
Grazie
 
un paio di anni fa ho fatto la stessa pratica di variazione per la camm.comm di bologna.. ma non avevano contestato l'attività commerciale della società.
 
Ti ringrazio delle risposte, ho controllato e le immobiliari che ho sempre gestito hanno come attività anche la compravendita di immobili che quindi è attività commerciale. Per la sola locazione ho sentito nuovamente la cciaa e sono sicurissimi che non sia attività commerciale.
Inoltre prima l'azienda apparteneva al settore industria e i soci non avevano mai versato l'IVS, quindi io avevo comunicato anche l'iscrizione all'INPS nella variazione che ho inviato: ora se non è attività commerciale i soci sono tenuti lo stesso all'iscrizione?
 
Alto