Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio codice ATECO

rafluc84

Utente
Ciao a tutti,
ho una p.iva in regime forfettario da 2 anni al 5% con gestione separata inps. Ho scoperto che la mia attività (anche se non proprio in maniera perfettissima dovrei solo modificare le mie modalità di vendita) potrebbe essere inquadrata con un codice ateco che mi permetterebbe di ottenere un coefficiente di redditività pari al 40% (attualmente è al 67%) e questo mi porterebbe a un bel risparmio sulle tasse.
Volevo chiedere se cambiando codice ateco rimarrei sempre 5% di tassazione per gli altri 3 anni rimanenti e quali sarebbero i costi per questo cambio compreso il cambio di cassa previdenziale.

Ultima cosa, per i più scafati, un cambio di codice ateco potrebbe “accendere i riflettori” dell’agenzia delle entrate?

Ringrazio

Ps. Faccio presente che non voglio in alcun modo eludere o assumere comportamenti non corretti ma solo scegliere le modalità che più mi convengono in termini di tassazione visto che ogni anno ti bastonano senza pietà e pur essendo una p.iva pago fino all’ultimo centesimo TUTTO
 
Eccoli
Attuale: 62.02.0
Quello che vorrei: 47.91.10

in sostanza E attualmente tramite il primo io vendo servizi in ambito informatico (e questo avviene in maniera classica ovvero (accordo+fattura) con il secondo cambierei le mie modalità di vendita realizzando un mio ecommerce e permettendo al cliente di acquistare il servizio online (accordo, lui acquista il servizio/pacchetto online, io fatturo)..
 
Be il consulente informatico è una cosa, la vendita un' altra..
Puoi certamente aggiungere il codice 47.91.10 e gestirai le due % redditività e mantenere l'agevolazione 5% per gli anni rimanenti...anche perché far tutto con 47.91.10 non è corretto...considera che la consulenza informatica è lavoro autonomo..

Per la vendita dovrai iscriverti alla cciaa, scia al SUAP del tuo comune, Inps commercianti...
 
Alto