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Cambio Casa e ICI

gverdi

Utente
Buongiorno,

vi scrivo per avere alcuni chiarimenti.
Ho da poco venduto (30-04-2007 data del rogito) il mio precedente appartamento (sito in Milano).
Al momento vivo nella nuovo appartamento, anche che non ho ancora dichiarato al comune il cambio di residenza; comunicazione che penso di fare non appena verranno correttamente assegnati i numeri civici delle palazzine di nuova costruzione nelle quali mi sono trasferito.

All'atto del rogito di vendita del vecchi appartamento, il notaio ci ha fatto sapere che avremmo dovuto presentare 2 dichiarazioni
1) cessazione di possesso di fabbricato per tassa rifiuti
2) cessazione di possesso di fabbricato per ICI

Per la prima nessun problema, essendo presente sul sito del comune di Milano la modulistica necessaria.
Per la seconda e per il pagamento dell'ICI relativa ai primi 4 mesi del 2007 qualche problema...

Le problematiche sono sostanzialmente due:
1) Quale tipo di dichiarazione devo presentare al comune per il cambio di appartamento e per lo specifico per il pagamento dell'ICI?
2) Devo pagare l'ICI riferita al possesso del mio vecchio appartamento anche se dai calcoli che ho fatto risulta inferiore ai 10 euro (l'anno scorso ho pagato circa 18 euro in un'unica soluzione. quest'anno l'aliquota si è ridotta e i mesi di pertinenza dovrebbero essere 4)

Grazie mille in anticipo.
 
Riferimento: Cambio Casa e ICI

Buongiorno,

vi scrivo per avere alcuni chiarimenti.
Ho da poco venduto (30-04-2007 data del rogito) il mio precedente appartamento (sito in Milano).
Al momento vivo nella nuovo appartamento, anche che non ho ancora dichiarato al comune il cambio di residenza; comunicazione che penso di fare non appena verranno correttamente assegnati i numeri civici delle palazzine di nuova costruzione nelle quali mi sono trasferito.

All'atto del rogito di vendita del vecchi appartamento, il notaio ci ha fatto sapere che avremmo dovuto presentare 2 dichiarazioni
1) cessazione di possesso di fabbricato per tassa rifiuti
2) cessazione di possesso di fabbricato per ICI

Per la prima nessun problema, essendo presente sul sito del comune di Milano la modulistica necessaria.
Per la seconda e per il pagamento dell'ICI relativa ai primi 4 mesi del 2007 qualche problema...

Le problematiche sono sostanzialmente due:
1) Quale tipo di dichiarazione devo presentare al comune per il cambio di appartamento e per lo specifico per il pagamento dell'ICI?
2) Devo pagare l'ICI riferita al possesso del mio vecchio appartamento anche se dai calcoli che ho fatto risulta inferiore ai 10 euro (l'anno scorso ho pagato circa 18 euro in un'unica soluzione. quest'anno l'aliquota si è ridotta e i mesi di pertinenza dovrebbero essere 4)

Grazie mille in anticipo.

1) entro il 31/07/2008 (salvo eventuali modifiche) dovrai presentare al comune la dichiarazione ICI con la quale comunicherai la vendita dell'immobile e sempreché quest'adempimento non venga abrogato.
2) Con riferimento ai primi 4 mesi del 2007 eri tenuto a versare l'ICI (in un'unica soluzione) entro il 18/06/2007. Anche se l'importo da pagare risulta inferiore ai 10 euro, devi vedere cosa prevede il regolamento comunale riguardo all'importo del versamento minimo; se il regolamento comunale non prevede nulla allora deve farsi riferimento alla disciplina generale riguardante i tributi erariali e cioè che fino a 12,00 euro non si versa.
Saluti.
 
Riferimento: Cambio Casa e ICI

Le problematiche sono sostanzialmente due:
1) Quale tipo di dichiarazione devo presentare al comune per il cambio di appartamento e per lo specifico per il pagamento dell'ICI?
2) Devo pagare l'ICI riferita al possesso del mio vecchio appartamento anche se dai calcoli che ho fatto risulta inferiore ai 10 euro (l'anno scorso ho pagato circa 18 euro in un'unica soluzione. quest'anno l'aliquota si è ridotta e i mesi di pertinenza dovrebbero essere 4)

Grazie mille in anticipo.

La dichiarazione dell'avvenuta vendita, ai fini ICI, per una operazione posta in essere nel 2007 andrà fatta il prossimo anno. Sembra strano ma è così!

In merito al pagamento ICI è corretto calcolare l'imposta per i 4 mesi. In merito al versamento minimo occorre verificare presso il Comune ove è situato l'immobile. Infatti l'ultima finanziaria ha previsto un limite di 13 € sotto il quale il versamento non si debba effettuare salvo che non sia disposto diversamente.
 
Riferimento: Cambio Casa e ICI

La dichiarazione dell'avvenuta vendita, ai fini ICI, per una operazione posta in essere nel 2007 andrà fatta il prossimo anno. Sembra strano ma è così!

In merito al pagamento ICI è corretto calcolare l'imposta per i 4 mesi. In merito al versamento minimo occorre verificare presso il Comune ove è situato l'immobile. Infatti l'ultima finanziaria ha previsto un limite di 13 € sotto il quale il versamento non si debba effettuare salvo che non sia disposto diversamente.

Innanzitutto grazie per le sollecite risposte.

A questo punto non mi è chiara una cosa:

come fa il comune a sapere che sono stato proprietario dell'immobile solo per i primi 4 mesi e che, secondo i calcoli, non devo pagare l'ICI per il 2007, se la dichiarazione devo presentarla nel 2008?:confused:
Mi devo aspettare delle multe?:mad:

Grazie.
 
Riferimento: Cambio Casa e ICI

Il comune ne viene a conoscenza attraverso:

variazione catastale che effettua il notaio all'atto del rogito e poi attraverso la dichiarazione ICI che obbligatoriamente sia il cedente che l'acquirente dell'immobile devono produrre l'anno successivo. Sulla base di tali dati il Comune effettua il controllo e verifica se nell'anno di imposta 2007 l'ICI per l'immobile in esame risulta correttamente versata (sempre se dovuta). Se si opera in maniera corretta non c'è da aspettarsi multe!
 
Riferimento: Cambio Casa e ICI

Il comune ne viene a conoscenza attraverso:

variazione catastale che effettua il notaio all'atto del rogito e poi attraverso la dichiarazione ICI che obbligatoriamente sia il cedente che l'acquirente dell'immobile devono produrre l'anno successivo. Sulla base di tali dati il Comune effettua il controllo e verifica se nell'anno di imposta 2007 l'ICI per l'immobile in esame risulta correttamente versata (sempre se dovuta). Se si opera in maniera corretta non c'è da aspettarsi multe!

Perfetto, tutto chiaro adesso!:yes2:
Grazie e buona giornata.
 
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