Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Call Center e contratto a progetto, quando è regolare e quando no?

Andry577

Utente
Salve a tutti.
L'argomento è stato sicuramente già trattato e in rete si trovano tante testimonianze, ma sopratutto di operatori..

Sono responsabile di un piccolo call center outbound, ci occupiamo di televendita outbound di prodotti come energia e telefonia. Fino ad'oggi i nostri operatori sono stati inquadrati con un contratto a progetto, stabilendo (come da legge) una cifra relativa al "progetto" e non una paga oraria. Parlando con il consulente del lavoro relativamente alle nuove riforme, è emerso che quel tipo di contratto non è più applicabile, tuttavia esiste un accordo nazionale che consente proprio ai call center di continuare a utilizzare i contratti a progetto. Tuttavia a questo punto è emerso un dubbio. Il mio consulente sostiene (a ragion veduta) che il contratto a progetto non prevede nessun tipo di subordinazione e che la retribuzione non è legata a un determinato periodo di tempo, pertanto a suo dire applicare questo tipo di contratto comporta una retribuzione pari al 70% del cnl full time, che in soldoni significa 980 euro mensili circa (per un costo totale di circa 1200).
La cosa sarebbe alquanto problematica, perchè nel nostro caso gli operatori lavorano circa 4 ore al giorno, e una cifra del genere andrebbe a generare una perdita enorme (per capirci, ogni operatore mediamente conclude circa 10-15 contratti, per un introito lordo all'azienda di circa 5/600 euro).
Sentendo tuttavia altri gestori di call center, pare che l'accordo nazionale relativo ai call center consenta di applicare una paga oraria pari al 70% del cnl, che in questo caso sarebbe di circa 5,7€.
Di base sembrerebbe impossibile, in quanto il contratto a progetto per sua definizione esclude una retribuzione oraria, e fare un contratto del genere sarebbe come mettere nero su bianco che si sta commettendo un illecito. Tuttavia mi sono stati fatti vedere diversi contratti che citano la retribuzione oraria, e anche in rete ho trovato pareri discordanti.... qualcuno sa illuminarmi? Magari facendo riferimento alla legge specifica in materia?

Grazie in anticipo!
 
Salve Andry577, rimando alla lettura dell'accordo nazionale relativo ai call center “outbound”, sono certo che trovi risposta al quesito.

Saluti domenico

http://www.asstel.it/wp-content/uploads/2013/08/Accordo-LAP-outbound-01_08_13.pdf

Estremamente gentile grazie, leggendo il documento si evince che la retribuzione può essere oraria:

CIT "1. il livello retributivo orario è il minimo tabellare del 2° livello di inquadramento del CCNL TLC, rapportato alle ore di effettiva prestazione (incluse le sospensioni richieste dall’azienda funzionali allo svolgimento dell’attività e le pause previste dalla legge) nel periodo di vigenza del contratto a progetto;"

Da quanto ho capito quindi, nel caso dei call center, si può continuare a utilizzare il contratto a progetto attenendosi all'accordo nazionale in oggetto giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Andry te la faccio molto semplice, la normativa sui contratti a progetto consente un trattamento diverso per gli operatori di call center purché siano disciplinati da un accordo sindacale di rilevanza nazionale.
Di accordi ce ne sono più di uno.
L'accordo sindacale meno costoso non è quello segnalato sopra, ma quello della Ugl
http://www.dplmodena.it/CCNL CALL CENTER.pdf
Questo accordo dispone un compenso di 450 euro ogni 640 contatti andati a buon fine, e nell'accordo ci sono tutte le definizioni che spiegano cosa è un contatto utile, positivo ecc.
Sotto i 640 contatti mensili utili puoi calare il compenso in modo proporzionale sino a 0.
Ovviamente tutto il resto sopra i 450 è gradito agli operatori, per es. puoi prevedere che il compenso sia maggiore, che i contatti utili siano 500 e che a 640 lo porti a xxx euro, è un accordo che ti consente di adattare i costi ai margini di produttività che vuoi stimolare nelle persone.
Leggilo con attenzione e lo capirai.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto