Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo tasse come CM

carax

Utente
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un’informazione (spero di non sbagliare sezione, nel caso ditemelo e sposto).
Sono un lavoratore dipendente ed ho anche, per piccole attività di scrittura, la partita IVA come contribuente minimo. Quest’anno gli affari sono andati finora peggio del previsto e probabilmente mi troverò ad avere come contribuente minimo meno fatture pagate di quel che speravo (arriverò credo a circa 3000 euro) e spese per circa 2000 euro.

Se così fosse, mi domando: la cifra su cui dovrò pagare le tasse come CM (20%) sarà 3000-2000 = 1000 euro, quindi 200 euro di tasse?
Il fatto che comunque di ritenute d’acconto avrò accumulato 600 euro mi porterà ad essere “a credito” (600 di ritenute – 200 di tasse da pagare = 400 euro a credito)?
Ultima domanda: i contributi INPS (per me al 17% essendo dipendente) saranno da calcolare sulla differenza tra lordo fatture pagate e spese, ossia sempre su quei 3000-2000 = 1000 euro (170 euro di contributi)?

Spero di non aver scritto assurdità, scusatemi ma sono piuttosto incompetente in materia. Grazie in anticipo a tutti.
 
Alto