Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo tassazione tfr

hamburg

Utente
Buongiorno, mi è arrivato da pagare dall'AE la tassazione del tfr. Vorrei capire se il calcolo che mi hanno fatto è giusto. Esiste qualche programmino/file excel che posso reperire in rete? Grazie
 
Riferimento: calcolo tassazione tfr

Forse ti puo' aiutare questo testo tratto dall'annuario 2010 dell'Agenzia delle Entrate

L’IRPEF SU TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
Anche l’imposta sul TFR e sulle altre somme connesse alla cessazione del rapporto di lavoro è calcolata in via provvisoria dal datore di lavoro.
L’imposta definitiva è determinata invece dall’Agenzia delle Entrate entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla dichiarazione (modello 770) presentata dal datore di lavoro.
Per la tassazione si tiene conto dell’aliquota media dei 5 anni precedenti a quello in cui è maturato il diritto alla percezione del T.F.R.
Per la tassazione del TFR il datore di lavoro applica le aliquote in vigore dal 1º gennaio 2007.
È prevista però la possibilità di determinare l’imposta dovuta, laddove risulti più conveniente, utilizzando le aliquote in vigore al 31 dicembre 2006. Questo per evitare che il regime fiscale introdotto dal 2007 determini un carico fiscale più gravoso rispetto a quello che si otterrebbe applicando le vecchie aliquote.
Se le somme sono erogate da un sostituto d’imposta, la verifica del trattamento più favorevole è effettuata direttamente da questi. L’Agenzia delle Entrate, nel momento in cui controlla e riliquida l’imposta, effettua nuovamente la verifica della tassazione più favorevole, confrontando i risultati ottenuti applicando
il sistema della tassazione separata e quello della tassazione ordinaria. In base alla verifica, sarà applicata la tassazione più favorevole per il contribuente.
Per le somme erogate da chi non riveste la carica di sostituto d’imposta, per le quali è previsto il versamento dell’imposta in acconto nella misura del 20 per cento, la verifica del trattamento più favorevole è effettuata, in sede di riliquidazione, unicamente dall’Agenzia delle Entrate.
ATTENZIONE
L’Irpef sul Tfr il cui diritto alla percezione è sorto a partire dal 1° aprile 2008 è ridotta di:
• 70 euro, se il reddito di riferimento non supera 7.500 euro;
• 50 euro, aumentato del prodotto fra 20 euro e l’importo corrispondente al rapporto tra 28.000 euro, diminuito del reddito di riferimento, e 20.500 euro, se l’ammontare del reddito di riferimento è superiore a 7.500 euro ma non a 28.000 euro;
• 50 euro, se il reddito di riferimento è superiore a 28.000 euro ma non a 30.000 euro. La detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 30.000 euro, diminuito del reddito di riferimento, e l’importo di 2.000 euro.
Nell’ipotesi di trasferimento integrale del Tfr al fondo pensione complementare, la riduzione del prelievo
fiscale spetta sulle altre indennità e somme connesse alla cessazione del rapporto di lavoro.
 
Alto