Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo soldini miei

gredany

Utente
Salve a tutti,
dopo vari tentativi sono riuscito a trovare il forum che fa per me.....credo...quesito a chi può e/o vuole aiutarmi: sono dipendente dal 09/2007, presso un'azienda con più di 50 dipendenti e ho scelto di lasciare il tfr in azienda, che tutti i mesi con la voce "quota tfr mese inps"mi versa all'inps(?) il mio tfr.Ora volevo sapere se sommo tutti i versamenti mensili, questa è la somma che l'azienda mi verserà nel momento delle mie dimissioni? o devo togliere qualcosa, magari tasse o contributi vari....ecc...insomma qual è la formula matematica per tornare in possesso del mio danaro?
grazie beppe

Riferimento: calcolo soldini miei

Mi riservo a rispondere solo ed esclusivamente

al quesito posto per nn. dilungarmi.

orbene: questi soldi vanno a finire nel fondo statale

gestito dall'inps "fondo tesoreria"

si veda il decreto 297/2006 art.1°c/mmi 755/756

G.U. n°26 del 01/02/2007 .

scusami ma nn. ho tempo ove nn dovesse risponderti

nessuno ti dirò il resto domani sul tardi...

..
..
:cool:

Ok...
il calcolo del t.f.r. si ottiene in questo modo
si somma il totale della retribuzione del t.f.r. e si divide x,13,5 e da questi si sottrae la rivalsa dell'imponibile p/LE dello 0,50% che va al fondo di garanzia

per es. poniamo in essere che tu abbia conseguito come retribuzione t.f.r. anno 2008/ 25.000 euro diviso 13,5 otteniamo 1.851,85
e come imponibile previdenziale 20.000 / 100,00

ti compete come t.f.r 1.751,85= accantonamento dic 2008
a dic. 2009 l'accantonamento si andrà a rivalutare con il coefficiente di rivalutazione del t.f.r. che è del 2,224907 meno l'imposta sostitutiva dell' 11% il risultato sarà 1.786,53

a questo punto si prende la retribuzione del t.f.r. conseguita nell'anno 2009. per es. 26000 diviso 13,5 = 1.925,92 meno la rivalsa
retribuzione previdenziale es. 24000 x 0,5% = 120,00

otteniamo anno 2009 1.805,92 + la somma accumulata ovvero: 1.786,53
totale accantonamento dic. 2009 3.592,45

e..così consegue per ogni anno alla fine del rapporto di lavoro vi è una forbice mediamente del 23% di imposta da applicare sul t..f.r che avrai maturato, fermo restando che l'imposta calcolata è soggetta alla riliquidazione da parte dell'agenzia delle entrate.

..
..

Ultima modifica:

grazie
veramente molto preciso e chiaro.......ma sono io che sono un po' timido...nella mia busta c'è una voce mensile che dice "acc tfr inps", quella è la cifra che tutti i mesi diventa tfr? E nel cud c'è la voce del tfr lasciato in azienda, finisce li quella cifra di cui prima.... ?questa è la cifra (cud) che devo usare per i il conto che mi hai illustrato?
E scusa, non c'entra niente con quanto sopra, ma perchè nelle buste non è riportato le voci che, mese per mese,concorrono al calcolo del tfr?
grazie beppe

Concorre come calcolo t.f.r. tutto quanto si percepisce prima di pagare le imposte previdenziali laddove si escludono gli ass. n. famil.nel tuo caso specifico nn. cambia nulla allorquando sarà sempre la tua azienda ad erogarti quanto avrai maturato come t.f.r. cambia solo che dal 1° gennaio 2007 la tua azienda è obbligata a versare il tuo t.f.r. nel fondo tesoreria gestito dall'inps!
Pertanto sul modello cud che ricevi annualmente è riportato quanto ti compete come t.f.r. fermo restando che è soggetto ad imposizione fiscale come esplicato in precedenza.
Altresì la cifra che trovi sul cud come t.f.r. si arriva facendo il calcolo che ho descritto in precedenza. solo che chi elabora il cedolino si avvale del software
riepilogando: se su una cifra di 1450,00, 1670,00, 1800,00 la quota acc. t.f.r da versare all.inps sia di in ordine come sopra 100,19, 115,39, 124,38la procedura è esatta.

...
...

ancora grazie....un ultima cosa: trasferta italia, ass. ad personam, indennità di reperibilità, entrano nel calcolo tfr?.....qualcosa non mi torna
Grazie

Alto