Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo settimane Inps che non mi torna

guss00

Utente
Buonasera a tutti,

vi indico due periodi contributivi di due diversi dipendenti:

periodo lavorato dal
22/07/2016 09/10/2016 retribuzione lorda come da sito Inps 7.035€ settimane al calcolo 12

periodo lavorato dal
23/07/2016 09/10/2016 retribuzione lorda come da sito Inps 6.885€ settimane al calcolo 13

Mi spiegate come sia possibile che il primo lavoratore abbia lavorato un giorno in più, guadagnato di più e per l'Inps ha una settimana in meno?

Grazie
 
le settimane contributive dal 22/23 sono le medesime, pari a 13;

nella fattispecie non assume alcuna importanza l'imponibile previdenziale, essendo abbondantemente superiore il valore necessario per riconoscere le 13 settimane.
 
Domenico, posso chiederti quale sia la procedura più semplice per poter calcolare le tredici settimane?
Tempo fa scrissi all'Inps dicendo loro che a me risultavano 13 settimane al calcolo. La loro risposta fu la seguente: "Settimane contributive
Dai dati trasmessi dall'azienda risulta per il periodo 22 luglio- 09 ottobre 2016, 69 giornate retribuite pari a 12 settimane, dalla 30esima alla 41esima settimana su base annua."


Cosa puoi dirmi in merito?
 
guss00, tantissimo tempo fa credo di averti indicato il calcolo delle settimane e il fatto che tu le individui in modo preciso vuol dire che sei a conoscenza, quindi non lo chiedere;

per il resto le settimane che sono state indicate nella risposta dell'inps, 30esima e 41esima che corrispondono alle settimane ( di calendario) dal lunedì alla domenica, non sono le stesse che invece determina lo stesso istituto per il calcolo delle settimane contributive;

ma anche a voler derogare da quanto sopra, i gg 22 e 23 del luglio dell'anno 2016 ricadono nella 29esima settimana ( dal lunedì alla domenica), per cui o sono 12 o sono 13 le settimane contributive per ambedue i lavoratori
 
In realtà Domenico il calcolo delle settimane Inps per me rimane un'incognita. Quando penso di aver capito il calcolo ci si mette l'Inps a smentirmi. Ma sono convinto anche che, nonostante i loro calcoli vengano fatti dai loro sistemi informatici, non siano comunque esenti da errori e secondo me questo è uno di quei casi dove molto probabilmente è il contribuente ad avere ragione. Anche se a dire il vero non capisco come sia stato possibile che, una volta inserito il periodo lavorativo, il sistema abbia calcolato un numero di settimane giusto per uno ed errato per l'altro.
Dato che scrissi già all'Inps e loro mi risposero come hai potuto leggero nel post precedente, cosa mi consigli di fare? di mettere davanti loro le due situazioni?
Ai fini della disoccupazione non credo possa cambiare molto, nel senso che se anche ammettessero l'errore, non credo che verrebbe fatto il ricalcolo per una settimana in più, ma potrebbe essere utilizzata questa settimana aggiuntiva per un'eventuale prossima domanda di Naspi.
 
Alto