Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo settimane contributive INPS

Max66bis

Utente
Buongiorno,
sto cercando una soluzione a questo mio dubbio, ma su internet ho trovato solo alcune affermazioni e nulla di certo.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi sapesse come vengono considerate le settimane parzialmente lavorate da INPS.
Per fare un esempio, se uno iniziasse a lavorare di mercoledì o giovedì e poi lavorasse altre nove settimane intere, cioè fino alla domenica, quante settimane verrebbero conteggiate per l'anzianità contributiva?
NOVE, cioè solo quelle lavorate interamente oppure DIECI cioè anche quella in cui si è lavorato due o tre giorni?
Alcuni mi confermano la seconda ipotesi adducendo che INPS conta i SABATI come settimane e che la settimana lavorativa va da DOMENICA a SABATO.
Sarà vero? Cosa mi potete dire voi? Avete delle fonti CERTE?
Grazie a tutti e buona giornata, Massimo.
 
Buongiorno,
sto cercando una soluzione a questo mio dubbio, ma su internet ho trovato solo alcune affermazioni e nulla di certo.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi sapesse come vengono considerate le settimane parzialmente lavorate da INPS.
Per fare un esempio, se uno iniziasse a lavorare di mercoledì o giovedì e poi lavorasse altre nove settimane intere, cioè fino alla domenica, quante settimane verrebbero conteggiate per l'anzianità contributiva?
NOVE, cioè solo quelle lavorate interamente oppure DIECI cioè anche quella in cui si è lavorato due o tre giorni?
Alcuni mi confermano la seconda ipotesi adducendo che INPS conta i SABATI come settimane e che la settimana lavorativa va da DOMENICA a SABATO.
Sarà vero? Cosa mi potete dire voi? Avete delle fonti CERTE?
Grazie a tutti e buona giornata, Massimo.

Salve, la settimana si intende quella iniziata la domenica con termine il sabato successivo anche con un solo giorno retribuito.

Saluti
 
Fino a 11 settimane se c'è copertura con minimale settimanale x 11 settimane..

Perdonami, ma non ho capito la copertura con minimale settimanale.
Se ho iniziato a lavorare di giovedì e dopo sei settimane INTERE ho smesso, le settimane TOTALI sarebbero sette, giusto?
La copertura cosa vuol dire? Che abbia lavorato full time e non part time?
Grazie mille e buona giornata.
 
Per fare un esempio, se uno iniziasse a lavorare di mercoledì o giovedì e poi lavorasse altre nove settimane intere, cioè fino alla domenica, quante settimane verrebbero conteggiate per l'anzianità contributiva?
Stiamo a questo esempio che hai fatto!!!

1 (da giovedì)
9 (+ 9 settimane intere)
1 (fino a domenica)

= 11 se in questo periodo il totale tuo imponibile contributivo supera i circa 2500...
Se fosse solo 2300 sarebbe 10...se 1600 sarebbero 7...

Circa 227 euro per avere una settimana ..
 
= 11 se in questo periodo il totale tuo imponibile contributivo supera i circa 2500...
Se fosse solo 2300 sarebbe 10...se 1600 sarebbero 7...
Circa 227 euro per avere una settimana ..

Grazie per le cifre, ma se dovessi calcolare le settimane di oltre trent'anni fa quale sarebbe il minimo contributivo per una settimana?
Ciao.
 
Alto