Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo quote per ICI

Buongiorno
L’ICI sta contestando le quote definite in sede di voltura catastale a seguito del decesso di mio padre. La situazione era quella di un immobile intestato a mia padre e a mia madre. Con il decesso di mio padre le quote sono variate andando ad incrementare quella di mia madre e la restante da dividere ai tre figli. Io so che in questo caso 1/3 va alla moglie e 2/3 sono da dividere tra i figli. Alla fine mi sapete dire quali sono le quote finali: con i miei calcoli mia madre avrebbe i 6/9 dell’immobile mentre i 3 figli 1/9 ciascuno. E’ corretto?

Grazie

Buongiorno
mi spiace dover tornare sullo stesso argomento ma ho l'ICI che sostiene una cosa a mio avviso errata e il catasto un'altra...quella cioè riportata nella mia precedente comunicazione e devo dare loro una risposta in questi giorni. Qualcuno può dirmi qualcosa? Grazie mille

Saluti

Se l'immobile era in comunione di beni, 50% di tuo padre (deceduto) e 50% tua madre allora e' OK il tuo calcolo
66,66% la mamma e 11,11% ognuno dei tre figli
Se la mamma ci abita, per il solo diritto di abitazione l'ICI non e' dovuta.

Si ti confermo che l'immobile è in comunione di beni...mi conforta la tua risposta perchè ne ero certo ma mi hanno fanno venire dei dubbi. Io ho considerato come quota espressa in percentuale 66,67% al fine di arrivare a 100 spero sia corretto ma non credo sia questo che faccia la differenza. Grazie ancora per la risposta

ciao

Alto