Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo quote IMU persona defunta e eredi

Hydrogen

Utente
Salve, e grazie in anticipo per l’aiuto.

Il 12 marzo è deceduto mio padre e la sua casa, di cui era unico proprietario, è passata in successione a 3 eredi (senza testamenti): mia madre, io e mio fratello. Pagava l’IMU in quanto la casa era nel suo paese natale, non era residente, e si usava come casa al mare per la stagione estiva.

La successione è in corso, se ne sta occupando un CAF, ma ancora non conclusa.

Per il calcolo delle quote di IMU ho fatto un po' di ricerche e ho capito che gennaio e febbraio sono “a carico” di mio padre deceduto, mentre da marzo siamo noi 3 eredi a dover pagare l’IMU in parti uguali.

C’è un dubbio però su come calcolare le porzioni di IMU, perciò chiedo il vostro aiuto.

Mio padre pagava 915 prima rata di giugno e 915 seconda rata di dicembre, quindi totale 1830 Euro. Basandosi su questi importi presi come riferimento, come fare il calcolo?

Divido 1830 Euro per 12 mesi (1830/12=152,5 Euro), poi moltiplico per 2 mesi (gennaio-febbraio) e si fa il pagamento intestato a mio padre? Sul modulo F24 si usa il codice identificativo 08 (defunto)

I restanti 4 mesi della prima rata (marzo-aprile-maggio-giugno) sono quindi 152,5x4=610 Euro, e ogni erede paga 1/3 a proprio nome? Quindi 203,3 Euro ogni erede? Ogni erede fa il pagamento a suo nome usando nel modello F24 il codice identificativo 07 (erede)

Corretto?

Grazie
 
Dando per esatto che il totale annuo 2024 sia 1830,

Si, ok quei calcoli vanno bene, gli importi li versi arrotondati all' euro..

Per la compilazione degli F24,
i vostri intestati ognuno il vostro senza nessuna indicazione nella riga coobbligato,
mentre F24 di tuo padre intestato a lui con la riga coobbligato il codice fiscale di chi versa e il codice 07..
 
Alto