Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo quinto cedibile

ste295

Utente
A fronte di un prestito da parte di una società finanziaria a cui è stato ceduto il quinto dello stipendio, un'impresa edile ha trattenuto ad un suo dipendente a tempo indeterminato (operaio) euro 250 al mese, anche nei mesi in cui la busta paga era di 400 euro... quindi ben oltre il limite del quinto!

Mi servirebbe calcolare esattamente la base su cui si determina il quinto dello stipendio cedible.
Nella busta paga che vi allego ci sono tante voci che non conosco e non so quali vanno computate in questo calcolo e quali no. Spero che qualcuno (magari con esperienza di buste paga di operai edili) mi aiuti a calcolare il quinto cedibile.

Grazie!

Busta paga dicembre 2009:
http://img28.imageshack.us/img28/7046/bustapagadicembre2009.jpg
 
Riferimento: calcolo quinto cedibile

Salve ste295, Il calcolo della cessione del quinto si effettua sulla media delle retribuzioni nette percepite in busta paga, e su queste si calcola il quinto dello stipendio
Nella fattispecie di impresa edile, ci sono una serie di voci c.d. mobili, e nel prospetto che l’impresa ha fornito alla finanziaria, ha tenuto conto senz’altro di dette voci e del relativo calcolo della cassa Edile ( gratifica ferie, ecc).
Nel momento in cui la finanziaria ha concesso il prestito con la relativa trattenuta, quest’ultima rimane fissa fino al termine del finanziamento.
Lamenti il fatto che “anche nei mesi in cui la busta paga era di 400 euro” la trattenuta è rimasta invariata, capisci bene che la trattenuta del quinto non può subire variazioni in funzione del reddito percepito di volta in volta, in questo caso infatti, non si avrebbe mai la certezza del termine, quindi indeterminabile.
Dalla verifica della busta paga, pare esposto in modo corretto ad esempio, l’accantonamento alla cassa edile che viene effettuato sull’imponibile dovuto, riduzione orario temporaneo, ecc.
Saluti domenico
 
Alto