Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo plusvalenza oro da investimento

Tijean

Utente
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi scuso se dovessi avere postato nella sezione sbagliata.
Da un paio d’anni investo in oro fisico e, fino ad ora, ho sempre fatto transazioni semplici. Nel senso che compro una quantità di oro e la rivendo tutta in una volta. Il calcolo della plusvalenza è piuttosto semplice.

Non so però come si calcolano le plusvalenze e le relative tasse, in caso di più acquisti e senza vendere tutto l'oro che si ha. Faccio un esempio pratico:

- compro 1kg d'oro a 57,5 euro/gr.

- ne acquisto ancora 0,5Kg a 56,8 euro/gr.

- ne vendo 0,2Kg a 58,3 euro/gr -----> PLUSVALENZA A

- ne vendo poi 1Kg a 58,7 --------> PLUSVALENZA B

Sicuramente a molti utenti la domanda sembrerà banale, ma non ho grande confidenza con l’argomento finanziario e non saprei come fare questi calcoli. Magari esiste un software che li esegue, oppure basta soltanto sapere le regole da seguire nell’impostare il problema…

Non saprei nemmeno come impostare una tabella grafica per avere il quadro sotto controllo…

Un grazie in anticipo a chi mi presterà attenzione,
TJ
 
Grazie per la velocissima risposta, Giuseppe.
Ho guardato cosa si intende per gestione FIFO.
Se funziona come dici tu, la prima vendita, che faccio a 58,3 euro/gr va messa in relazione, per il calcolo della plusvalenza, con un prezzo di acquisto di 57,5 euro/gr in quanto il chilo che ho preso a quel prezzo è il primo bene che ho messo a magazzino (?)
 
Se i lingotti sono numerati, numeri riportati in fatture acquisto e vendita, secondo me potrebbe essere quello il riferimento per la plusvalenza.
 
grazie a Giuseppe e a Studiocel.
Sudiocel, non ho lingotti, ma lamina. quindi posso vendere e comprare qualsiasi quantità desideri.
 
Alto