Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo isee su immobili

dariap

Utente
Buongiorno, ho un grosso dubbio che purtroppo non sono riuscita a risolvere cercando sul forum e su internet e chiedo gentilmente un chiarimento più approfondito da parte vostra. Alla morte di mia madre abbiamo preso in eredità, con mio padre e mia sorella, una casa a lei intestata. Quest'anno ho cambiato residenza e risulto come nucleo familiare solamente io, l'appartamento ereditato l'avevo dato in comodato gratuito a mio padre, nella sezione degli immobili l'immobile dato in comodato da inserito ugualmente? E il secondo dubbio è, se dovessi inserirlo devo mettere il valore della mia quota (che è un terzo) o il valore totale dell'immobile? se ad esempio quindi ha una rendita di 200 euro dovrei inserire come valori 11200 che sarebbe la mia quota del valore ai fini imu o 33600 che è il totale? Grazie

dariap,
l'appartamento ereditato, dato in comodato gratuito al padre, deve essere indicato nel patrimonio immobiliare (la quota di proprietà) e valore 11.200,00.

Teoricamente il padre dovrebbe avere il diritto di abitazione coniuge superstite... è lei che deve dichiarare il 100% della ex casa coniugale dove ci abita....

Ultima modifica:
Teoricamente la madre dovrebbe avere il diritto di abitazione coniuge superstite... è lei che deve dichiarare il 100% della ex casa coniugale dove ci abita....
Studiocel,
non è indicato che l'immobile ereditato sia quello abitato dal padre con la mamma deceduta. Se così fosse, come da te correttamente indicato, il padre avrebbe il diritto di abitazione sull'unità immobiliare con conseguenti oneri dichiarativi.

Alto