Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo ICI

Buongiorno,
ho affittato la mia unica casa il 17 ottobre 2011, vorrei cortesemente sapere se devo pagare l' ICI 2011 per due mesi o per tre.
Inoltre, nella compilazione del modulo F24, devo barrare la casella, Immobili variati, visto che sino al 16 ottobre 2011 era la mia abitazione principale? Naturalmente ho trasferito la residenza in altro comune.
Grazie infinite.
 
Buongiorno,
ho affittato la mia unica casa il 17 ottobre 2011, vorrei cortesemente sapere se devo pagare l' ICI 2011 per due mesi o per tre.
Inoltre, nella compilazione del modulo F24, devo barrare la casella, Immobili variati, visto che sino al 16 ottobre 2011 era la mia abitazione principale? Naturalmente ho trasferito la residenza in altro comune.
Grazie infinite.

L'ici va pagata per due mesi.

Nello spazio “Immob. variati” va barrata la casella se sono intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione della dichiarazione di variazione.
Nel caso prospettato trattandosi di esenzione di abitazione principale, stando alle istruzioni ministeriali sotto riportate non c'è obbligo di dichiarazione.
"– l’immobile ha perso oppure ha acquistato durante l’anno di riferimento il diritto all’esenzione o all’esclusione dall’ICI;
Non si deve comunque presentare la dichiarazione nel caso in cui l’esenzione riguardi l’abitazione principale disposta dall’art. 1 del D. L. 27 maggio 2008, n. 93, convertito dalla legge 24 luglio 2008, n. 126.
"
Comunque, nel dubbio interpretativo, una dichiarazione in più non può far danno.
 
Alto