Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo giorni di sospensione NASPI

Gentili buon pomeriggio a tutti

Mi ritrovo con un dubbio riguardo la regolamentazione del contributo NASPI.

La situazione è questa: io percettore di NASPI per conclusione del contratto lavorativo sono stato assunto per 6 giorni presso un' azienda con contratto di lavoro stagionale a tempo determinato. Ho fatto comunicazione alla sede territoriale di competenza INPS allegando il contratto per la sospensione dei suddetti 6 giorni, acquisita la comunicazione me ne sono stati scalati 8 perchè a loro risultava cosí dal rapporto UNILAV.

Ho richiesto la rettifica in quanto le giornate effettivamente retribuite erano 6 da contratto e lo stesso risulta nell'estratto conto contributivo sul fascicolo previdenziale. Mi è stata rigettatata la richiesta.

Per essere piú precisi va detto che da contratto risulta testualmente "dal giorno 22/09/2024 al giorno 25/09/2025 per n. 3 giorni" quindi in quel periodo ho lavorato e mi sono stati regolarmente retribuiti 3 giorni (22-23-25)

È corretta la procedura applicata dalla sede INPS nel sospendere per 8 giorni invece di 6?

Grazie del supporto

i giorni sono contati dal primo giorno all'ultimo giorno di contratto, non si entra in merito a quanti giorni lavorativi e/o retribuiti......solo nel contratto a chiamata senza obbligo di risposta si contano i giorni lavorati..

....se non ti hanno pagato 8 giorni di naspi invece di 6 vorrà dire che non hai consumato 8 giorni di naspi invece di 6

Ultima modifica:
Per precisazione si parla di 2 contratti ai sensi del dpr 1525, entrambi con il "buco" contrattuale.
Il giorno non lavorato è un giorno in cui non sussiste alcun rapporto lavorativo.

Forse non mi sono spiegato. Il giorno di cui parlo non è contrattualizzato. Non sto parlando di giorni non lavorati per festività o riposi, ma di un vero e proprio giorno escluso dal contratto. Tanto è vero che sull estratto conto inps risultano 3 e non 4 giorni, con relative detrazioni da lavoro dipendente per 3 giorni

Alto